Giovedì 18 Aprile 2024

Italbasket, Gaspardo e Flaccadori: "Il debutto azzurro una grande emozione"

I due giocatori che contro l'Olanda hanno per la prima volta vestito la casacca della Nazionale hanno parlato del loro debutto azzurro

Flaccadori  (FIBA.com)

Flaccadori (FIBA.com)

Cluj-Napoca (Romania), 24 febbraio 2018 – Giornata di scarico in casa dell’Italbasket che ieri ha compiuto un altro passo verso il passaggio alla seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali che si disputeranno in Cina nel 2019. Gli azzurri hanno infatti svolto una sola seduta leggera di allenamento a Cluj-Napoca, in Romania, dove lunedì affronteranno la selezione di casa nell’ultimo impegno della finestra di febbraio delle qualificazioni. Intanto però il commissario tecnico Sacchetti può godersi le tante note liete emerse nel match giocato contro l’Olanda, a cominciare dal grande spirito di squadra che ha permesso agli azzurri di superare i momenti più difficili all’interno del match e dall’ottimo apporto offerto anche da chi per la prima volta ha vestito l’azzurro. Tra di essi vi è Diego Flaccadori che contro gli “Orange” ha giocato 17 minuti raggiungendo la doppia cifra per punti segnati. L’esterno di origini bergamasche ha raccontato quest’oggi le sue emozioni ai canali ufficiali della Federazione Italiana Pallacanestro e si è detto molto soddisfatto per la sua prestazione: “All’inizio ero un po’ teso, lo ammetto. Però poi dopo il primo canestro mi sono sciolto. La tripla dall’angolo l’ho sentita: appena ho avuto la palla in mano ho avvertito una sorta di sensazione di pesantezza positiva ma poi è andata bene. E’ stato un esordio con i fiocchi: il Palaverde ci ha spinto verso una vittoria bella e importante per il nostro cammino. L’antisportivo potevo evitarlo ma ero bello carico”.

Contento per il suo esordio in azzurro anche Raphael Gaspardo che proprio nel capoluogo trevigiano ha mosso i suoi primi passi sul parquet ai tempi della storica Benetton Treviso. Anche per il giocatore in forza alla Vanoli Cremona, che pure non è riuscito a bagnare l’esordio azzurro con un canestro nei cinque minuti giocati, è stato difficile trattenere l’emozione : “E’ stata un’emozione bellissima – ha ammesso Raphael – perché Treviso è stata la mia casa per tanti anni. Un’atmosfera fantastica che con la vittoria ha reso la serata perfetta. Siamo un gruppo di ragazzi che stanno bene e lavorano bene insieme. Non nascondo che se sono qui è anche per le assenze ma sono contento lo stesso. Il Palaverde me lo ricordavo molto caldo ma a dire la verità ieri è stato incredibile. Davvero una bellissima esperienza”.