Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
30 giu 2022
matteo airoldi
Sport
30 giu 2022

Mercato Nba, Gallinari lascia Atlanta e nella trade va (per ora) ai San Antonio Spurs

Gli Hawks hanno perfezionato uno scambio con la tranchigia texana: in Georgia vanno Murray e diverse scelte future. ma il Gallo non vestirà la casacca dei texani

30 giu 2022
matteo airoldi
Sport
Danilo Gallinari (ANSA)
Danilo Gallinari (Ansa)
Danilo Gallinari (ANSA)
Danilo Gallinari (Ansa)

Atlanta (Stati Uniti), 30 giugno 2022 – Si chiude dopo due anni l’avventura di Danilo Gallinari con la casacca degli Atlanta Hawks. Nella tarda serata di ieri, la franchigia della Georgia ha infatti perfezionato uno scambio con i San Antonio Spurs che era ormai nell’aria da giorni : in cambio di Gallinari i texani hanno ceduto ad Atlanta Dejounte Murray – che quest’anno ha viaggiato a una media di 21 punti, 9.2 assist e 8.3 rimbalzi – tre prime scelte future e la possibilità di scambiare una scelta al draft del 2026.

Difficile, però, pensare che il “Gallo” possa ripercorrere le orme di un altro suo connazionale illustre, Marco Belinelli, che alla corte di Popovich diventò nel 2014 il primo italiano a laurearsi campione NBA. I San Antonio Spurs non sembrerebbero infatti a rendere interamente garantito il contratto dell’ala classe 1988 di Sant’Angelo Lodigiano che già nelle prossime ore dovrebbe essere liberato con una cifra di poco superiore alla metà dei 20 milioni che avrebbe guadagnato se l’opzione di rinnovo del suo contratto fosse stata esercitata. Da free agent Gallinari – reduce da una stagione da 11.7 punti e 4.7 rimbalzi di media – diventerà poi libero di firmare per qualsiasi altra franchigia. Su di lui sembrerebbe molto forte l’interesse dei Miami Heat e dei Boston Celtics che lo vorrebbero come cambio dei lunghi. Da escludere, a meno di sorprese, invece, un suo immediato ritorno in Italia per vestire la casacca dell'Olimpia Milano, nonostante lui stesso abbia dichiarato anche di recente la sua voglia di tornare in biancorosso in un prossimo futuro per poi chiudere lì la carriera.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?