Giovedì 18 Aprile 2024

Europei basket 2022, Italia-Grecia 81-85: Antetokounmpo meglio di Fontecchio

La star ellenica fa la differenza, ma gli Azzurri tengono testa e nel finale rischiano di forzare l'overtime con super Fontecchio, che chiude con 26 punti

Giannis Antetokounmpo

Giannis Antetokounmpo

Milano, 3 settembre 2022 - Il coraggio dell'Italbasket non basta: al Forum di Milano la GreciaGiannis Antetokounmpo sono troppi forti. Gli ellenici dopo aver battuto la Croazia all'esordio nel girone C degli Europei di pallacanestro 2022 fanno altrettanto con gli Azzurri, che finiscono al tappeto in volata per 85-81, dopo essere stati sotto anche di 15 lunghezze. Uno straordinario Fontecchio (26 punti per lui) guida la rimonta e mette paura nel finale agli avversari, che tirano un sospiro di sollievo dopo gli errori da 3 dell'ex Baskonia e di Ceron, che sarebbero valsi il supplementare. Domani si riposa, poi la squadra di Gianmarco Pozzecco tornerà in campo lunedì sera contro l'Ucraina, che oggi ha steso l'Estonia 74-73, Nell'altro match di giornata, la Croazia ha sbloccato la propria classifica avendo la meglio della Gran Bretagna per 86-65. 

Leggi anche: Mondiali di pallavolo 2022, Italia-Cuba 3-1: azzurri ai quarti

La cronaca 

Giannis Antetokounmpo comincia con le marce alte: subito quattro punti per la star Nba, mentre dall'altra parte è Melli a sbloccare l'Italia. Italia che c'è eccome, con Polonara a timbrare il gioco da tre punti che vale il -1. Fontecchio sbaglia un paio di tiri, ma piazza due assist e altrettante stoppate da applausi. Al 5' il tabellone luminoso recita 9-7 Grecia, con percentuali basse su ambo le metà campo. I nostri portacolori soffrono la fisicità degli ellenici, che dopo le triple di Giannis e Dorsey allungano a +9 sul 16-7. I tiri costruiti dalla Nazionale di Pozzecco sono ottimi e finalmente capitan Datome e Mannion infilano la retina da oltre l'arco (21-15 all'8'). Il vantaggio della Grecia diminuisce ulteriormente dopo l'affondata di Fontecchio, ma l'ultima parola del quarto è di Agravanis, che fissa il punteggio al 10' sul 23-17. Le bombe di Ricci e Sloukas aprono il secondo periodo, poi una schiacciata di Antetokounmpo e Agravanis fanno di nuovo +9 sul 34-25. Anche Polonara colpisce da 3, ma sull'altro lato Giannis inizia a diventare un rebus irrisolvibile. L'Italia scivola a -12 (37-25 al 15'), prima del 7-0 timbrato da Melli, Polonara e Fontecchio. Gli Azzurri sono assolutamente vivi, tuttavia le percentuali continuano a non premiarli, mentre Dorsey è chirurgico (44-36 al 18'). I quattro liberi di Melli permettono ai suoi di rientrare a -4, ma all'intervallo il punteggio è 47-40 Grecia. 

Gli ellenici, nonostante l'orgoglio e il cuore dei ragazzi di Pozzecco, restano in controllo e anzi, tornano in doppia cifra di vantaggio con Papanikolau e Dorsey (57-45 al 23'). Purtroppo Fontecchio, punto di riferimento offensivo italiano, prosegue le difficoltà al tiro, interrotte finalmente con due triple che significano 59-51 al 26'. Pure Polonara segna da 3, gli Azzurri sono a -5, ma la Grecia reagisce immediatamente riprendendosi il +10 (64-54 al 28'). Il break della truppa di Ikoudis va avanti con Agravanis e Larentzakis, e a 10 minuti dal termine i padroni di casa devono recuperare 14 lunghezze (71-57). Si segna pochissimo all'inizio dell'ultima frazione. Ceron realizza due bombe, poi si prende anche il canestro in avvicinamento che un po' di speranza la ridà (76-65 al 35'). Ancor di più lo fa la tripla di Spissu, seguita tuttavia dalla tremenda schiacciata di Antetokounmpo. Fontecchio replica a Dorsey e dopo la bomba il nuovo giocatore di Utah fa 3/3 dalla linea della carità per il -4 (81-77), quando mancano meno di due minuti. Dorsey sembra assestare il colpo del definitivo ko all'Italia e invece Fontecchio mantiene accesa la fiammella con quattro punti di fila (84-81 a 35 secondi dal termine). Gli azzurri tirano perfino per andare all'overtime, ma la fortuna gira le spalle ai locali, che escono dal campo comunque fra gli applausi scroscianti del Forum di Milano. 

Il tabellino

Italia - Grecia 81-85 (17-23, 40-47, 57-71)

Italia: Spissu 5, Mannion 6, Biligha ne, Tonut 13, Melli 8, Fontecchio 26, Tessitori ne, Ricci 3, Baldasso ne, Polonara 14, Pajola, Datome 6. 

Leggi anche: Lazio-Napoli 1-2