Venerdì 19 Aprile 2024

Olimpia Milano, altro ko in Eurolega: il Monaco si impone 101-88

Gli uomini di Messina lottano ma cedono il passo all'ex James, protagonista con una doppia-doppia (18 punti e 10 assist)

Luwawu-Cabarrot attacca dal palleggio Brown (Ciamillo-Castoria)

Luwawu-Cabarrot attacca dal palleggio Brown (Ciamillo-Castoria)

Principato di Monaco, 26 gennaio 2023 – Nessuno scampo per l’Armani AX Milano neppure al Louis II di Monaco dove è arrivata la quinta sconfitta consecutiva in Eurolega per i biancorossi, battuti dai padroni di casa del Principato per 101-88. Per l’Olimpia si è trattato dell’ennesima gara di rincorsa sin dalle battute iniziali per un’Olimpia che in attacco è riuscita per larghi tratti del match a girare con i giri giusti ma che in difesa ha concesso una volta troppo, come si evince dagli oltre cento punti finali incassati e dai sei giocatori della compagine monegasca finiti in doppia cifra per punti segnati. A guidare questo sestetto un Elie Okobo da 19 punti e 7 assist e l’ex Olimpia Mike James che ha addirittura chiuso in doppia doppia con 18 punti conditi da 10 assist per i compagni. Cinque, invece, gli uomini con almeno in doppia cifra nelle file dell’Armani, a cui non è bastato un Luwawu-Cabarrot che ha chiuso a quota 19 punti.

La gara

Grazie a Hall e Luwawu-Cabarrot, Milano è riuscita a raddrizzare una partenza in salita (10-3) impattando a quota 19 il risultato a 2’34” dalla prima sirena, ma il Monaco – che nei primi 10’ ha tirato con 9/11 da due e 2/3 da tre – in chiusura di quarto ha dato un'altra sgasata e si è portato sul 29-22 al suono della sirena. Thomas in uscita dalla panchina ha cercato di riavvicinare all'alba del secondo quarto  l’Olimpia che però è stata nuovamente ricacciata indietro dalle giocate di uno scatenato Okobo (14 punti nei primi 20’) che ha messo la sua firma sul roboante 57-50 di metà gara. Dopo l’intervallo, l’Armani ha tentato una nuova reazione d'orgoglio ispirata da Cabarrot e dalla difesa: la parità sul 70-70 è stata però estemporanea perché l’attacco monegasco ha ben presto ripreso a correre a pieni giri e a metà del quarto quarto James e compagni hanno dato la spallata decisiva.