Eurocup, Torino e Reggio Emilia iniziano alla grande le Top 16

Vittorie per entrambe le italiane nella prima giornata delle Top 16 di Eurocup. La Fiat compie l'impresa battendo il Bayern Monaco, mentre la Grissin Bon ha vita facile con il Limoges

La gioia di Peppe Poeta, uno dei protagonisti della Fiat Torino

La gioia di Peppe Poeta, uno dei protagonisti della Fiat Torino

Torino, 3 gennaio 2018 - Il percorso nelle Top 16 di Eurocup delle italiane non sarebbe potuto iniziare in maniera migliore. Torino e Reggio Emilia partono con il piede giusto, battendo fra le mura amiche rispettivamente il Bayern Monaco e il Limoges. Due trionfi, specie quello dello Fiat, che comanda dal primo all'ultimo minuto contro la squadra allenata da una vecchia conoscenza del nostro basket come Sasha Djordjevic. I tedeschi restano una delle favorite alla vittoria finale, ma la serata del PalaRuffini racconta di come Poeta e compagni possano giocarsela con chiunque a questo livello, facendo anche a meno del centro titolare Trevor Mbakwe.

In avvio di gara, il Bayern prova a sfruttare l'assenza del lungo ex Roma, cercando spesso e volentieri Booker nel pitturato. Torino tuttavia trova le giuste contromisure e in attacco viene presa per mano dal trio Garrett-Patterson-Vujacic. Sono loro a punire specie dalla lunga distanza la difesa ospite, che subisce la maggior energia dei ragazzi di coach Luca Banchi. Chiuso il primo quarto sul +8 (25-17), la Fiat non toglie il piede dall'acceleratore. Anzi, i piemontesi aumentano il proprio vantaggio, andando negli spogliatoi avanti di quattordici lunghezze sul 46-32. La compagine di Monaco di Baviera paga il cattivo approccio alla gara e la pessima percentuale al tiro da oltre l'arco.

Al rientro, Torino dà spettacolo, specie in contropiede, volando sul +20. Coach Djordjevic proprio non accetta di vedere un atteggiamento così passivo dai suoi e, pur di ottenere una reazione, si fa sanzionare con un tecnico dagli arbitri. Grazie a Redding e Cunningham, i tedeschi hanno un sussulto, che tuttavia dura lo spazio di qualche minuto, il tempo per Garrett di ricacciare indietro i viaggianti. Il Bayern tenta un ultimo assalto all'arma bianca (0 a 7 di break per il -9 del 35'), ma Poeta e una bomba di Patterson chiudono definitivamente i giochi, regalando a Torino il successo per 90 a 76.

Ancor più netta la vittoria di Reggio Emilia, che batte i francesi del Limoges per 87-54. Dopo una prima frazione appannaggio dei transalpini, sono gli italiani della Grissin Bon a suonare la carica. Landi e soprattutto Della Valle (miglior marcatore dell'incontro con 22 punti) trascinano i biancorossi al +9 del 20' (40-31). Non sazia, la truppa di coach Max Menetti scappa via nel terzo periodo, questa volta guidata da Sanè e White. La frazione finale è mero garbage time, con il PalaBigi che applaude a scena aperta i propri beniamini, che hanno tutta l'intenzione di continuare a stupire in Europa.