Basket, Serie A: Milano e Virtus ritrovano il successo. Trieste cala il poker, male Pesaro

I risultati del 17° turno di campionato

Stefano Tonut in azione

Stefano Tonut in azione

Bologna, 29 gennaio 2023 – In attesa dell’esordio in biancorosso del neoacquisto Shabazz Napier, l’Armani AX Milano sconfigge 78-65 la Dolomiti Energia Trento e ritrova la via del successo in campionato. Orfani di Nicolò Melli, i biancorossi hanno trovato in Stefano Tonut e Timothé Luwawu-Cabarrot le punte di diamante per scardinare la difesa di una Trento che, pur essendo scivolata a -18 nel secondo quarto (33-15), non ha mai mollato. Nel quarto quarto, però, Milano ha dato la sgasata decisiva facendosi aiutare anche da Mitrou-Long, Baron, Davies e Hall. Resta aggrappata all’Olimpia, a quota 26 punti in classifica al pari dei meneghini, la Virtus Segafredo Bologna che, nonostante le assenze pesanti di Ojeleye, Lundberg (infortunati) e Teodosic (turnover), ha piegato 87-82 la Tezenis Verona dopo aver condotto di fatto per tutta la gara ma senza dare lo strappo decisivo. In grande spolvero sul fronte bianconero Jordan Mickey con 18 punti conditi da 7 rimbalzi. E’ salito a 100, invece, il numero di vittorie di coach Marco Ramondino sulla panchina della Bertram Tortona che ha superato 87-79 la Nutribullet Treviso facendosi trascinare dal tandem formato da Semaj Christon (20 punti) e Mike Daum (18): a dare l’impulso alla fuga dei piemontesi è stato un eccellente terzo quarto in cui è arrivato un parziale di 28-17. Nei 10’ conclusivi, poi, Treviso ha provato senza successo a risalire la corrente.  

Gli altri risultati

Nel frattempo, prosegue l’eccellente momento della Pallacanestro Trieste che ha colto la quarta vittoria di fila battendo la Gevi Napoli con un perentorio 85-68: il match è di fatto rimasto in equilibrio soltanto nel primo quarto, perché già nella seconda frazione i giuliani hanno preso il sopravvento e non si sono più voltati indietro. Ha chiuso con un bottino di 22 punti il “solito” Frank Bartley, mentre si sono “fermati” a quota 16 Corey Davis e Skylar Spencer che ha però raccolto anche 12 rimbalzi.

La vittoria sulla Virtus di una settimana fa ha dato fiducia alla Happy Casa Brindisi che ha bissato quel successo imponendosi anche sulla Unahotels Reggio Emilia per 81-74. Decisivo il quarto periodo in cui i biancoblu, spinti oggi da Reed (20 punti) e Perkins (18 punti), hanno messo a segno un tramortente break di 31-14. Infine, al PalaSerradimigni, la Dinamo Sassari padrona di casa ha surclassato la Carpegna Prosciutto Pesaro con un pirotecnico 110-74. I sardi che hanno tirato con un pressoché perfetto 70% da oltre l’arco dei tre punti e con il 62% da due, hanno ricevuto da Chris Dowe (22 punti) e Jamal Jones (19) i contributi decisivi per mandare al tappeto una Pesaro oggi a dir poco insufficiente sul piano difensivo.