Basket, polemica tra Olimpia e Virtus: "Zanetti offensivo. Intervenga la Procura Federale"

La risposta della Virtus: "Frasi di Zanetti non offensive. Fuori luogo la richiesta di intervento della Procura"

Massimo Zanetti (foto Ciamillo)

Massimo Zanetti (foto Ciamillo)

Bologna, 17 giugno 2022 – Si allunga la coda di polemiche nata sull’asse Virtus Bologna-Olimpia Milano in merito agli arbitraggi di queste finali scudetto e non solo. “Abbiamo vinto nonostante l’arbitraggio – ha dichiarato ieri sera dopo gara 5 il patron bianconero Massimo Zanetti a una tv locale –. E’ ora di smetterla con questa sudditanza psicologica nei confronti di Milano e di Ettore Messina”. Parole che non sono ovviamente piaciute in casa dell'Olimpia che oggi è andata all’attacco stigmatizzando quanto detto da Zanetti e invocando addirittura l’intervento della Procura Federale per accertare eventuali violazioni del numero uno bianconero: Preso atto delle dichiarazioni post Gara 5 rilasciate dal Dottor Zanetti, la Pallacanestro Olimpia Milano – si legge nella nota del club biancorosso – si dichiara stupita e indignata per le parole, le insinuazioni e i toni utilizzati dal proprietario della Virtus Bologna.

L’Olimpia Milano e la sua proprietà sono note in tutta Europa per la correttezza e lo stile. Sfortunatamente non è la prima volta che il Dott. Zanetti si abbandona a considerazioni gratuite e offensive nei confronti del nostro club e dei suoi tesserati. Oltre che fantasiose e infondate, in questo momento risultano anche irresponsabili come lo erano state quelle rilasciate da altri membri della società bolognese alla vigilia di una serie che avrebbe dovuto mettere in mostra solo la parte buona del nostro movimento. Quel movimento di cui evidentemente all’attuale proprietà della Virtus interessa pochissimo. L’Olimpia invita pertanto la Federazione ad attivare la procura federale per verificare se ci siano gli estremi per provvedimenti sanzionatori nei confronti della Virtus e della sua proprietà. Al tempo stesso raccomanda al proprio pubblico di non rispondere alle provocazioni della sponda avversaria e mostrare una volta di più quale sia lo stile Olimpia”.  

La controreplica della Virtus

In serata non si è però fatta attendere una controreplica della Virtus Segafredo Bologna che ha ribadito l’intenzione da parte di Zanetti di non offendere l’Olimpia e ha detto chiaramente di ritenere fuori luogo la richiesta di un intervento della Procura Federale: “Pur essendo completamente concentrata nella preparazione del match di domani, Virtus Pallacanestro Bologna ritiene doverose alcune puntualizzazioni riguardo all’odierno, per certi versi sorprendente, comunicato di Pallacanestro Olimpia Milano. Le dichiarazioni rese dal Dott. Zanetti appena dopo la fine della gara di ieri sera non hanno contenuto offensivo nei confronti del club di Milano o di suoi tesserati, tantomeno nei confronti della sua proprietà verso la quale, anzi, ha più volte manifestato rispetto e stima. Men che meno le medesime affermazioni del Dott. Zanetti -così come altre della Virtus- possono essere ritenute irresponsabili. Proprio l’impegno, in termini di investimenti e totale dedizione, profuso in questi anni da Virtus Bologna dimostrano quanto il Dott. Zanetti e l’intero staff del club siano coinvolti nella crescita e sviluppo dell’intero movimento della pallacanestro italiana. Pertanto, risulta fuori luogo l’invito addirittura alla Procura Federale ad attivarsi per valutare sanzioni per dichiarazioni per nulle lesive di altri soggetti o club”.

Leggi anche - Finali Nba 2022: Golden State Warriors di nuovo campioni. Stephen Curry è l'Mvp