Sabato 20 Aprile 2024

Torneo Preolimpico basket: Italia a Belgrado. Regolamento, partite e orari tv

La selezione di Sacchetti a caccia di un pass per le Olimpiadi di Tokyo

Meo Sacchetti

Meo Sacchetti

Roma, 28 giugno 2021 - Torneo Preolimpico al via per la Nazionale italiana di basket. La selezione del ct Meo Sacchetti è a Belgrado per la manifestazione che mette in palio uno dei quattro pass per le Olimpiadi di Tokyo. Gli altri tre tornei si giocano a Victoria (Canada), Spalato (Croazia) e Kaunas (Lituania). Le quattro vincitrici dei tornei avranno diritto a disputare l'Olimpiade.

Strada in salita per gli Azzurri, chiamati a una vera e propria impresa. Senza Danilo Gallinari (impegnato con gli Atlanta Hawks nelle finali della Eastern Conference della Nba), Marco Belinelli e Luigi Datome, l'Italia per volare a Tokyo sulla carta dovrà fare fuori la Serbia, padrona di casa e favorita assoluta.

Il ct Sacchetti ha ufficializzato la lista dei 12 convocati: sono Marco Spissu, Alessandro Pajola, Niccolò Mannion, Stefano Tonut, Awudu Abass, Riccardo Moraschini, Michele Vitali, Simone Fontecchio, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Achille Polonara, Amedeo Tessitori.

Torneo Preolimpico: il regolamento

Il Preolimpico di Belgrado vede l'Italia inserita nel gruppo B insieme a Porto Rico e Senegal. La selezione africana, bloccata in Germania per quattro casi Covid emersi prima dell'ultima amichevole, non prenderà parte alla manifestazione (si attende solo l'ufficialità della Fiba) e non sarà rimpiazzata. La prima fase del gruppo B quindi si risolverà con una sola partita, quella fra Porto Rico e Italia che di fatto sono già qualificate per le semifinali e si sfideranno per il primo posto. Nel gruppo A invece sono inserite Serbia, Repubblica Domenicana e Filippine. Avanzano alla seconda fase le prime due classificate di ogni girone che si affronteranno in semifinale con il seguente schema: 1A contro 2B e 1B contro 2A. Domenica 4 luglio è in programma la finale: chi vince si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo.

Il calendario

Questo il calendario del Torneo Preolimpico di Belgrado.

Martedì 29 giugno Repubblica Domenicana-Serbia (ore 20.15) Mercoledì 30 giugno Serbia-Filippine (ore 20.15) Giovedì 1 luglio Italia-Porto Rico (ore 16.30) Filippine-Repubblica Dominicana (ore 20.30) Sabato 3 luglio Prima semifinale (ore 13) Seconda semifinale (ore 16) Domenica 4 luglio Finale (ore 20.30)

Programma e orari tv

Le partite dell'Italia al Torneo Preolimpico di Belgrado saranno trasmesse su Sky e su Rai Sport HD.

Gli altri Tornei Preolimpici

Torneo di Victoria. Girone A: Grecia, Cile e Canada. Girone B: Uruguay, Repubblica Ceca e Turchia.

Torneo di Spalato. Girone A: Germania, Russia e Messico. Girone B: Tunisia, Croazia e Brasile.

Torneo di Kaunas. Girone A: Lituania, Corea del Sud e Venezuela. Girone B: Polonia, Slovenia e Angola.