Mercoledì 24 Aprile 2024

Barella, niente Reds con il rosso: c’è Vidal

Inter, Nicolò squalificato per due turni salta la doppia sfida con il Liverpool in Champions. Ieri la firma di Caicedo, ora il rinnovo di Brozovic

Nicolò Barella

Nicolò Barella

di Mattia Todisco

Con qualche giorno di ritardo rispetto alle previsioni è arrivata la sentenza Uefa sulla squalifica per Nicolò Barella. Il cartellino rosso rimediato durante Real Madrid-Inter per un pugno su una gamba a Eder Militao, reazione a un contrasto energico del brasiliano, farà saltare al centrocampista entrambe le sfide degli ottavi di finale di Champions League contro il Liverpool.

Una punizione severa e un’assenza pesante, sulla carta, perché Inzaghi perde uno dei suoi "titolarissimi", tra le pedine a cui non rinuncerebbe per nulla al mondo. Nelle gare precedenti al primo dei due incroci il tecnico farà la tara ai possibili sostituti, sapendo che potrà spremere un po’ di più lo stesso Barella tra Milan (5 febbraio), Roma in Coppa Italia (tre giorni dopo) e Napoli (il 12). Il favorito per prendere posto contro i Reds dal 1’ è Vidal: ha molta più esperienza internazionale e un palmarès enormemente superiore a quello di Vecino e Gagliardini, gli altri due centrali della mediana rimasti in gruppo dopo la partenza di Sensi, in prestito alla Sampdoria. Anche se le primavere passano, sembra essersi messo alle spalle le difficoltà in campo europeo della scorsa stagione, quando fu lui a prendere un rosso contro il Real Madrid in una partita cruciale per il passaggio agli ottavi, poi persa dai nerazzurri al Meazza. Nell’annata in corso è riuscito a segnare un gol importantissimo contro lo Sheriff ed anche in Serie A si è fatto trovare pronto quando è servito.

Nonostante la perdita di un elemento a centrocampo, il già citato Sensi, dirigenza e allenatore hanno deciso di compensare con l’arrivo di un attaccante. Dati alla mano, sono infatti più "fragili" i giocatori del reparto avanzato, nel quale ad oggi non è a disposizione l’infortunato Correa e figura il cagionevole Sanchez. Il cileno, tra l’altro, tornerà solo a pochi giorni dalla stracittadina di sabato prossimo, così come Martinez (in gol durante Cile-Argentina 1-2 nella notte italiana tra giovedì e venerdì) e Vecino. Per questo è stato preso Caicedo, ieri sottoposto a visite mediche e firma del contratto in prestito dal Genoa. La punta ha fatto una capatina ad Appiano Gentile, dove avrà modo di allenarsi con i compagni nei prossimi giorni.

Nel centro sportivo era presente ieri Gosens, il cui recupero da un doppio problema muscolare patito a settembre e novembre procede spedito. Il tedesco spera di essere a disposizione per metà febbraio. Dovrà riattivare un fisico rimasto senza partite ufficiali per quattro mesi e oltre. Non dovrebbero esserci ulteriori novità da qui a lunedì, quando la finestra invernale di mercato terminerà. Successivamente si tornerà a lavorare sui rinnovi di contratto. Quello di Brozovic è praticamente solo da ufficializzare, mentre con l’entourage di Perisic bisognerà trovare una quadra che sembra lontana, ancor di più dopo l’acquisto di Gosens nello stesso ruolo. Verrà proposto un prolungamento a Handanovic, affiancato da Onana a partire da luglio. Lo stesso dovrebbe accadere per Skriniar e De Vrij, i cui accordi sono in scadenza tra un anno e mezzo. Per Ranocchia e D’Ambrosio si attenderà la fine della stagione: non è escluso (anzi è probabile) che vengano arruolati per un altro anno.