Giovedì 18 Aprile 2024

Banchero da impazzire in Nba Prima scelta assoluta: va ai Magic

Ventuno anni dopo Bargnani un altro italiano al top. Scelti anche Procida (Detroit). e Spagnolo (Minnesota)

Migration

Sedici anni dopo il Mago, Andrea Bargnani, c’è ancora l’Italia al centro del mondo Nba.

Stiamo parlando del draft: Paolo Banchero, 19 anni, ex stella di Duke, è la prima scelta assoluto degli Orlando Magic. Ala grande di 208 centimetri, Banchero ha una storia differente rispetto al Mago. Andrea Bargnani è nato e cresciuto in Italia, Paolo, figlio di papà Mario e di mamma Rhonda Smith, è cresciuto a Seattle. E in omaggio ai genitori, che hanno frequentato l’University of Washington, a Seattle, ha scelto un completo viola, firmato da Dolce & Gabbana, in pieno stile Prince.

Paolo, che è stato allenato nell’ultima stagione da coach K, ovvero Mike Krzyzewski, ha ringraziato il suo tecnico e promesso che la prossima estate, dopo la prima stagione nella Nba, darà una mano anche alla Nazionale italiana.

Ma nel draft più azzurro di tutti i tempi ci sono state altre due chiamate: Gabriele Procida come numero 36 dai Detroit Pistons e Matteo Spagnolo come numero 50 dai Minnesota Timberwolves.

E a proposito di Nazionale, stasera ci sarà il debutto per il nuovo ct Gianmarco Pozzecco. Per Poz è pronta la sua Trieste, ma pure un’avversaria da prendere con le molle. Alle 20,30 confronto con la Slovenia che, nel proprio organico, avrà anche l’asso Nba Luka Doncic.