Mercoledì 24 Aprile 2024

Bagnaia vuol dire fiducia "Abbiamo capito l’errore"

In Thailandia Pecco ritrova il passo: "Siamo riusciti a risolvere i problemi di Motegi". Alle 10 la caccia alla pole, Marquez ed Espargaro permettendo

Migration

di Marco Galvani

L’ottimismo di Pecco, la solitudine di Fabio, la fatica di Aleix, la resistenza di Marc. Le ‘facce’ dalla Thailandia raccontano umori e aspettative diverse. Di chi lotta per il titolo e di chi può solo lavorare per tornare quello di prima. Dall’altra parte del mondo oggi è il giorno delle qualifiche. Ci si arriva dopo due turni asciutti dove "siamo riusciti a risolvere molti problemi rispetto a Motegi – ammette Bagnaia, 2° nel day one tra le Ducati Pramac di Johann Zarco e Jorge Martin -. Sull’asciutto in Giappone ho avuto molte difficoltà, perdevo in accelerazione su tutte le moto e non riuscivo a fare nemmeno un sorpasso. Quello che abbiamo capito ci aiuterà anche sul bagnato. E abbiamo anche dimostrato di avere un bel passo gara e di essere competitivi nel time attack".

La mole di dati di tutte le otto Ducati in griglia è una marcia in più. "Possono fare strategie e giocare su setup diversi, per noi invece è difficile, penso che dovrò cavarmela da solo", la consapevolezza di Quartararo. Che, comunque, pensa di avere un passo gara buono. Deve fare i conti con "un forte spinning", invece, Aleix Espargarò: "Non sarà facile". Anche perché Marquez, che ha chiuso il primo giorno a Buriram davanti allo spagnolo dell’Aprilia, è "tornato a guidare come nel 2019".

In Moto2 migliore italiano Tony Arbolino (6°), in difficoltà Celestino Vietti (18°). In Moto3 buon esordio di Riccardo Rossi (3°), 9° Dennis Foggia, 12° Andrea Migno. Intanto la Fim ha pubblicato il calendario record del 2023 con 21 Gran premi e l’ingresso di Kazakistan (9 luglio) e India (24 settembre): per la prima volta dal 2006 la stagione inizierà in Europa, in Portogallo il 26 marzo. La Spagna ospiterà tre gare, l’Italia due (Mugello 11 giugno e Misano 10 settembre).

Così in tv. Oggi dalle 13.45 in chiaro su TV8 la sintesi delle qualifiche delle tre classi. Domani le gare: diretta Sky alle 7 Moto3, alle 8.20 Moto2, alle 10 MotoGp; differita su TV8 Moto3 alle 11.15, Moto2 alle 12.30 e MotoGp alle 14.