Mercoledì 24 Aprile 2024

Bagnaia vola: "Lezione imparata"

Pecco parte in pole ad Assen, davanti a Quartararo, Martin e Bezzecchi. Bastianini solo sedicesimo

Migration

di Marco Galvani

Pecco da record. La Ducati 63 firma la pole numero 63 nella storia di Borgo Panigale e il nuovo primato di Assen: 1’31“504. "Una pista che non si adatta molto alla nostra moto, ma abbiamo fatto un gran lavoro, questa è una pole che vale tanto". Bagnaia ha raddrizzato le sessioni di libere, consapevole che oggi c’è da fare di più: "Penso che la caduta nella gara del Sachsenring mi sia servita di lezione". C’è una rimonta da iniziare, prima della pausa estiva, per accorciare le distanze in classifica. Fabio Quartararo è in vetta a 91 lunghezze, ma a soli 116 millesimi in griglia. Secondo e soddisfatto del passo: "Partire dalla prima fila è importante perché qui è difficile superare, un po’ come in Germania. Il ritmo è veramente forte e contro Pecco sarà sicuramente una gara tosta ma bella".

Sulla carta sono loro i piloti che potrebbero dettare legge, "hanno qualcosa in più – riconosce Jorge Martin, 3° con la Ducati Pramac -. Ma anche io mi sento pronto per il podio".

Ci pensa anche Marco Bezzecchi, 4° con la Ducati VR46 e un tempo che "non mi aspettavo. Essere veloce così mi dà gusto". Al suo fianco Aleix Espargarò (Aprilia) e Jack Miller (Ducati). Delusione per Enea Bastianini (16° alle spalle del compagno Di Giannantonio): "In Q1 un problema alla moto mi ha lasciato a piedi e complicato i piani, il feeling con l’altra non era lo stesso e non sono riuscito a trovare il tempo – l’amarezza del Bestia -. Purtroppo è un periodo negativo, dobbiamo venirne fuori e l’unica modo è continuare a lavorare sodo. In gara l’obiettivo minimo è la top 10". Partirà 17° Andrea Dovizioso, 20° Franco Morbidelli (dovrà scontare un long lap per aver ostacolato Bastianini in FP2), mentre Pol Espargarò è costretto ad alzare bandiera bianca per i postumi della caduta nelle FP1 al Sachsenring. In Moto2 doppietta del team Aspar con Jake Dixon (1’36.736) davanti ad Albert Arenas, poi Sam Lowes. Celestino Vietti cade ed è 11°, mentre i suoi primi inseguitori in classifica davanti a lui: Ai Ogura 4°, Augusto Fernandez 9°. E’ della Husqvarna con Ayumu Sasaki la pole della Moto3 (1’41.296), poi Tatsu Suzuki e Izan Guevara. Quinto Dennis Foggia, il leader del Mondiale Garcia soltanto 18°.

Oggi in tv. Diretta Sky alle 11 Moto3, alle 12.20 Moto2 e alle 14 MotoGp. Differita su TV8: alle 14.15 Moto3, alle 15.30 Moto2 e alle 17.15 MotoGp.