Venerdì 19 Aprile 2024

Bagnaia-Quartararo, sfida all’ultima curva

In Malesia Pecco parte dalla nona posizione dopo essere caduto nelle prove, Fabio indietro e con un dito fratturato: "Ce la faccio"

Migration

di Marco Galvani

Il Mondiale è a tiro. Ma ora a Sepang serve "una gara intelligente". Ed "evitare errori". Come quello che gli è costato il tempo in qualifica. "Stavo forzando molto, ma volevo a tutti i costi la prima fila". Invece Francesco Bagnaia chiude la terza fila davanti ad Aleix Espargarò. Quello che conta davvero, però, è che Fabio Quartararo, il diretto rivale al titolo staccato di 14 lunghezze, partirà tre caselle indietro (12°) e con una piccola frattura al dito medio della mano sinistra dopo la scivolata nelle qualifiche. Finora "non mi ha dato fastidio, il vero problema per la gara sarà capire dove poter sorpassare – il tarlo del francese della Yamaha -. Anche se partendo così indietro non ci sono tante strategie: devo andare il più veloce possibile e poi vedere che cosa succede". Non è ancora finita. Bagnaia inizia a sentire la pressione. In mano ha il primo match point mondiale. Comunque "posso sfruttare il motore sul lungo rettilineo per cercare di recuperare subito terreno".

Basterà per raggiungere la testa della gara? Jorge Martin (Ducati Pramac), dopo la stratosferica pole da record (1’57.790) davanti a Enea Bastianini (Ducati Gresini) e a Marc Marquez (Honda), proverà subito a scappare. "Sicuramente se ne avranno la possibilità le Ducati davanti a me (Martin, Bastianini, Marco Bezzecchi e Luca Marini, ndr) cercheranno di andare a vincere – la consapevolezza di Pecco -, ma forse domani potrebbe essere il giorno giusto per discutere di ordini di scuderia".

Sarebbe "contento di chiudere i giochi già domani (oggi, ndr)", ma "andrà bene anche guadagnare altri punti su Fabio".

Conti in sospeso anche in Moto2: il duello è tra Ai Ogura (sua la pole in 2’06.405 su Tony Arbolino e Aron Canet) e Augusto Fernandez (6° in griglia), divisi da soli 3 punti e mezzo. In Moto3, con il titolo già sulla bacheca di Izan Guevare, Dennis Foggia si consola con la pole e il record di classe (2’11.411) a Sepang. Il romano ha messo in fila Guevare, Sergio Garcia, Jaume Masia e Daniel Holgado. Andrea Migno 6°.

Classifica piloti: Bagnaia 233; Quartararo 219; A. Espargaro 206; Bastianini 191; Miller 179.

Così oggi le gare in diretta tv su Sky: per i mattinieri la Moto3 è andata in scena alle 6, alle 7.20 in scena la Moto2, alle 9 la MotoGp. Differite su TV8: Moto3 alle alle 11.15, Moto2 alle 12.30, MotoGp alle 14.15.