Mercoledì 24 Aprile 2024

Bagnaia per la cinquina Aragon la pista dei sogni

Pecco sul circuito iberico ha vinto la prima gara in top class e ’vede’ Quartararo. La Ducati davanti a tutti con Martin già nelle libere, la pole alle 14.10

di Marco Galvani

Una Ducati (quella di Jorge Martin) davanti a tutti. Poi la Yamaha di Fabio Quartararo e l’altra Desmo Pramac di Johann Zarco, con Pecco Bagnaia (nella foto) in agguato in seconda fila (quinto alle spalle di Enea Bastianini). E un Marquez ritrovato.

Lo spagnolo chiude il venerdì di Aragon con l’ottavo tempo un ottimismo sul feeling in sella e sul passo gara: "Sono soddisfatto, anche se ancora non so come reagirà il mio fisico, specialmente in gara. Comunque la percentuale di salire sul podio per non va oltre l’1%, sono ancora troppo lontano dai primi".

Marc è già nella Top 10. Una sorpresa? Non certo per i suoi avversari: "E’ da anni un punto di riferimento, è tornato e ha fatto il Marquez", la constatazione amichevole di Bagnaia, che qui, l’anno scorso, colse il primo successo in MotoGp. Lui ieri si è concentrato sulle gomme perché "qui il calo è enorme. Al giro secco penserò nelle terze libere, ma ho un grande margine di miglioramento". Quartararo lo precede di 30 punti in classifica, ma tutto può ancora succedere, dopo che hai vinto le ultime quattro gare.

In Moto2 detta il passo Aron Canet (1’52.852) seguito dal leader di classifica Augusto Fernandez (che il prossimo anno salirà in top class nel team KTM Gas Gas al fianco di Pol Espargarò) e ad Alonso Lopez. Quinto Tony Arbolino, solo 15° Celestino Vietti. In Moto3 continua lo stato di grazia di Dennis Foggia (1’58.507). In ritardo chi lo precede in classifica: Izan Guevara è quinto, Sergio Garcia tredicesimo.

Così in diretta tv su Sky e TV8: oggi le qualifiche Moto3 alle 12.35, MotoGp alle 14.10, Moto2 alle 15.05. Domani le gare: alle 11 Moto3, alle 12.20 Moto2 e alle 14 la MotoGp.