Venerdì 19 Aprile 2024

Bagnaia non chiede aiuto a Bastianini "Sono in grado di vincere anche da solo"

Il mondiale torna a Motegi dopo 3 anni, domani all’alba le qualifiche. Quartararo: "Soffro, ma ci sono"

Migration

di Marco Galvani

"Non mi serve l’aiuto di nessuno per stare davanti". Pecco sa il fatto suo. Gli ordini di scuderia "non dipendono da me. A certi discorsi non partecipo". Preferisce "vincere in pista e non perché qualcuno mi fa passare". Il suo unico obiettivo è "andare forte e vincere". La squadra lo sa, "se poi decidono diversamente…". Comunque è ancora presto. Mancano ancora 5 gare, "tutto può cambiare". Negli ultimi 5 Gp Bagnaia ha recuperato 81 punti a Fabio Quartararo. Ora è a -10 dal francese della Yamaha, mentre Aleix Espargarò è a -17. E poi c’è Enea Bastianini, il prossimo compagno di Pecco, quello che domenica scorsa ad Aragon gli si è messo davanti vincendo e portandogli via 5 punti preziosi: "Cercherà di salire sul podio anche qui a Motegi – ne è convinto Bagnaia –, in classifica è più indietro (-48). Io ho recuperato tanti punti, può farlo anche Enea". In ogni caso, per ora, "non sto pensando troppo al Mondiale, devo solo fare bene il mio lavoro".

Motegi – dove non si corre dal 2019 a causa della pandemia - "è una delle mie piste preferite e poi il tracciato si adatta bene alla Ducati, che è la moto da battere, quella più completa: credo che potremo essere competitivi". Anche senza il gioco di squadra delle altre 7 Ducati in griglia. "Per ora non ci sono ordini – assicura Bastianini -, vedremo cosa succederà in futuro se Pecco dovesse avere un distacco inferiore da Quartararo. Io? Ho poche chance, ma devo sfruttarle". Anche se il leader di classifica è più preoccupato di Pecco e Aleix: "Vogliamo tutti il titolo e spingeremo al massimo – promette Quartararo -. E’ vero, Bagnaia ha ridotto tantissimo il distacco, ma io non posso farci niente. Posso solo continuare a dare il 100%, le abrasioni al petto dopo l’incidente ad Aragon mi fanno male, ma non credo sarà un problema".

Così in tv. Diretta Sky: le qualifiche alle 5.35 Moto3, alle 6.30 Moto2 e alle 8.05 MotoGp. Sintesi qualifiche dalle 12 di domani su TV8. Domenica le gare: alle 5 Moto3, alle 6.20 Moto2 e alle 8 MotoGp. Differita su TV8: alle 9.15 Moto3, alle 10.30 Moto2 e alle 12.15 MotoGp.