Bagnaia, febbre rossa da Valencia a Chivasso

Posti esauriti da giorni nella tribuna ’Azul’ con tutti i tifosi di Pecco. Maxi schermi nella sua città e a Borgo Panigale sperando nella festa mondiale

Francesco Bagnaia, 25 anni: gli bastano due punti domani per il titolo mondiale

Francesco Bagnaia, 25 anni: gli bastano due punti domani per il titolo mondiale

Valencia (Spagna), 5 novembre 2022 - Tribuna ‘Azul’ del Ricardo Tormo di Valencia: è qui, in questo settore di un circuito che poi ricorda da vicino un immenso stadio, dove oggi sarà ‘piantata’ la bandiera del Pecco Fans Club. Posti esauriti da tempo, colore ’obbligatorio’ all’ingresso, ovviamente il rosso. Il rosso di Bagnaia e della sua Ducati, che domani, subito dopo il Gp, si trasformerà in una marea, una mega festa di magliette, bandiere, fumogeni e chissà quali altri mille effetti a sorpresa.

Approfondisci:

MotoGp Valencia: orari tv (diretta Sky e differita Tv8). I segreti del circuito

MotoGp Valencia: orari tv (diretta Sky e differita Tv8). I segreti del circuito

Tribuna esaurita, la ‘Azul’, con i ragazzi del Nuvola Rossa (il nome del club dei tifosi di Bagnaia) che oggi si sbarcheranno in Spagna, con i voli prenotati in gran fretta quando, qualche Gp fa, il sogno mondiale di Pecco ha iniziato a prendere corpo. E gli altri? Chi è rimasto a casa, in Italia, di sicuro sarà al maxi-schermo piazzato nel centro di Chivasso, il paese dove è nato e cresciuto quel ragazzino che in moto sta facendo sognare.

Maxi-schermo anche in casa Ducati, a Borgo Panigale, ovviamente, dove le emozioni che Bagnaia sta per regalare rileggono una storia già troppo lontana: anno 2007, pilota Casey Stoner. Dalle tribune e i maxi-schermi al box, e all’hospitality di Ducati. Qui, già da ieri, si consumano gli sguardi felici e tesi delle donne di Bagnaia. Domizia, la compagna del pilota, fa la spola fra la pit lane, il box e il motorhome dove Pecco vive la sua privacy in questo week end spagnolo. Sorride, prova a sorridere, ma il volto è un mix di agitazione, speranza, ottimismo e voglia di correre in fretta, il più in fretta possibile alla metà del pomeriggio di domani.

E poi c’è Carola, la sorella. Sguardo verso l’infinito, concentrazione al massimo, quasi in simbiosi con il fratello, e un via vai fra la pista e la sala stampa del circuito. Domizia e Carola, le donne di Pecco, e poi i genitori e – come detto – i fans, i tifosi, fra i quali in qualche modo da oggi potrebbe andare a mescolarsi Valentino Rossi, che di Bagnaia è anche un fratello e soprattutto un maestro.

Già, perché Pecco è cresciuto, diventato un pilota e poi un campione, lavorando e studiando con Valentino. Al Ranch, come all’Academy, al Mugello come nelle giornate di giri e divertimento a Misano, Pecco e Vale sono insieme sempre e da sempre e insieme stanno per regalarsi un risultato stupendo ed emozionante. Rossi oggi sarà in circuito, ma sicuramente ci sarà domani per salutare un 2022 diventato una favola. Per Bagnaia e per la Ducati, ma anche per lui, Vale che aveva riconosciuto da subito le qualità di quel ragazzino portato nell’Accademia e diventato un numero uno.