Giovedì 18 Aprile 2024

Bagnaia come un samurai Che attacco a Quartararo

Domattina alle 8 il Gp del Giappone: Pecco può avvicinare e anche superare il leader della classifica. Stamattina le qualifiche. E Bastianini è in agguato

di Marco Galvani

Le qualifiche di oggi come aperitivo di mezzogiorno, le gare di domani che riempiono la mattina di chi preferisce non mettere la sveglia all’alba. Il Motomondiale è in Giappone. E a Motegi, smaltito il jet lag, i piloti devono fare i conti con l’acqua. Vanno di strategia. Nel day one Pecco Bagnaia si è "concentrato sui consumi che su questa pista sono una variabile importante e temendo di avere un solo turno asciutto ho preferito portarmi avanti in vista della gara". Con l’altro ufficiale Ducati Jack Miller ha iniziato bene il weekend e "sappiamo che può farcela a battere Quartararo", la fiducia del team manager Davide Tardozzi. L’anno scorso il francese della Yamaha ha chiuso 2° dietro a Marc Marquez, ma quest’anno "le Ducati hanno più margine di noi. Abbiamo solo un punto di forza: la staccata. Partire in prima fila sarà quasi impossibile a meno che non piova. Anche se col bagnato sarà un bel casino".

Anche perché in agguato ci sono Aleix Espargarò (che con Aprilia rispetto al 2019 è migliorato di 1’’5 mentre gli avversari hanno limato solo mezzo secondo) e Luca Marini (Ducati). Confida in una gara bagnata anche Marc Marquez: "Sul giro secco posso andare all’attacco, ma è complicato resistere oltre 4-5 giri. Se piove sarà fisicamente meno faticoso". Così in tv: oggi dalle 12 su TV8 sintesi delle qualifiche. Domani le gare all’alba in diretta su Sky: alle 5 Moto3, alle 6.20 Moto2 e alle 8 MotoGp. Differita su TV8: alle 9.15 Moto3, alle 10.30 Moto2 e alle 12.15 MotoGp.

La classifica dei piloti: Quartararo 211; Bagnaia 201; Aleix Espargaro 194; Bastianini 163.