Giovedì 18 Aprile 2024

Azzurre, in Australia notte di sogni iridati

I tecnici delle nazionali azzurre hanno sciolto ieri le ultime riserve indicando i nomi degli atleti che prenderanno parte domattina alla prova in linea Donne Elite e domenica a quella maschile, ai Mondiali di Wollogong in Australia. Daniele Bennati punta su quattro esordienti in un Mondiale in linea: Edoardo Affini (veterano a cronometro), Samuele Battistella (campione del mondo 2019 negli Under 23), Nicola Conci e Lorenzo Rota, con Matteo Sobrero e Filippo Zana come riserve.

Bennati ha spiegato così le sue scelte: "Matteo ha già corso due gare, mentre Filippo ha caratteristiche tecniche, tra tutti i presenti, meno adatte per questo tipo di percorso. Zana è giovane e con grandi qualità: sono certo che in futuro avrà la sua occasione ad un mondiale. La squadra lavorerà per mettere nelle migliori condizioni Bettiol, Bagioli e Trentin. Non partiamo come la squadra da battere e potrebbe essere un vantaggio". Nella notte italiana è toccato ai giovani guidati da Marino Amadori, che si sono disputati i titoli Juniores e Under 23.

Tra le ragazze, stanotte a partite da mezzanotte in gara le juniores, dalle 4,25 le élite con esordio a un mondiale strada élite per Silvia Persico e Silvia Zanardi: "Il nostro obiettivo – ha detto il ct Paolo Sangalli – è difendere il titolo e nello stesso tempo onorare la nuova categoria U23. La presenza di Vittoria Guazzini e Silvia Zanardi è una garanzia da questo punto di vista. A livello assoluto, inutile nascondersi: le olandesi partono ancora favorite. Noi possiamo contare su una squadra forte con Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini punte di riferimento".