Duvan Zapata,. 2 gol in Champions
Duvan Zapata,. 2 gol in Champions
di Fabrizio Carcano L’Atalanta per il terzo anno consecutivo si gioca il passaggio agli ottavi di finale di Champions nell’ultimo turno. Ma stavolta con il vantaggio del fattore campo. Alle 21 la Dea ospita al Gewiss Stadium (diretta televisiva su Amazon Prime Video) i valenciani del Villarreal in uno scontro tra ‘lillipuziani’, tra due città che insieme hanno poco più di 150mila abitanti. Dea che ha a disposizione un solo risultato, la vittoria, per...

di Fabrizio Carcano

L’Atalanta per il terzo anno consecutivo si gioca il passaggio agli ottavi di finale di Champions nell’ultimo turno. Ma stavolta con il vantaggio del fattore campo. Alle 21 la Dea ospita al Gewiss Stadium (diretta televisiva su Amazon Prime Video) i valenciani del Villarreal in uno scontro tra ‘lillipuziani’, tra due città che insieme hanno poco più di 150mila abitanti. Dea che ha a disposizione un solo risultato, la vittoria, per scavalcare gli iberici, mentre un pareggio significherebbe terzo posto e scivolo ai sedicesimi dell’Europa League. Abbastanza remota l’ipotesi del quarto posto: per chiudere ultima l’Atalanta dovrebbe perdere in casa e lo Young Boys dovrebbe vincere a Manchester. Per i bookmakers inglesi la squadra di Gasperini è nettamente favorita: la vittoria dei bergamaschi è pagata solo a 1,75, il pareggio che qualificherebbe i valenciani viene quotato addirittura a quattro. Nelle ultime due edizioni la Dea si era qualificata vincendo lo scontro diretto sui campi dello Shakthar e dell’Ajax. "Mi aspetto un’Atalanta esplosiva, ultimamente hanno fatto molto meglio di noi", ha spiegato il tecnico iberico Unai Emery, allenatore esperto di notti europee vissute sulle panchine del Siviglia, dell’Arsenal e del Paris St Germain, consapevole del momento difficile della sua squadra, tredicesima nella Liga e reduce da appena cinque punti conquistati nelle ultime otto giornate. Gasperini però non si fida e tiene alta la guardia: "Il Villarreal ha vinto l’ultima Europa League, è una squadra di assoluto valore, anche se sta avendo difficoltà in campionato, sarà dura batterli". Per vincere la Dea ripropone la stessa formazione che ha vinto nelle ultime due settimane sui campi della Juventus e del Napoli, con Duvan Zapata da centravanti affiancato dai due trequartisti dal gol facile, Malinovskyi e Pasalic. Dietro sara Demiral a occuparsi del temuto bomber Moreno. A spingere i nerazzurri un Gewiss Stadium sold out, con i 15 mila posti disponibili tutti esauriti.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Zapata. All. Gasperini.

VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Pedraza; Parejo, Capoue, Gomez; Chukwueze, Moreno, Danjuma.

All. Emery.