
E’ un’Italia da urlo, quella che si prende ancora la scena agli Europei di artistica ad Antalya, in Turchia. Con le gemelle D’Amato, ventenni genovesi, assolute protagoniste, a comporre una doppia favola.
Ha iniziato alla grande la magica giornata di ieri Asia, capace di prendersi l’argento al volteggio. Solo la francese Coline Devillard l’ha preceduta, ed è arrivata una medaglia che sa tanto di conferma dopo l’argento degli Europei di Monaco 2022 e quello ai Mondiali del 2021. Ma soprattutto, questo podio è incredibile perché arriva sette mesi e mezzo dopo il bruttissimo infortunio alla caviglia subito da Asia, che ebbe quattro legamenti danneggiati atterrando da un salto l’anno scorso. La dedica, commossa, è al padre Massimo scomparso alcuni mesi fa.
E’ stata poi la gemella Alice ad andare oltre il sogno, prendendosi l’oro alle parallele asimmetriche. È la terza medaglia per l’atleta genovese – dopo dopo l’argento a squadre e il bronzo nell’All around – che venerdì ha dedicato alla pallavolista Julia Ituma morta a Istanbul. Per l’Italia è il quinto podio in questa edizione della rassegna continentale. La medaglia argento è stata conquistata dalla britannica Rebecca Downie, il bronzo dalla tedesca Elisabeth Seitz.
Due gemelle sul tetto d’Europa. Unite in tutto. Ma quando una delle due è in gara, l’accordo è che l’altra non la guardi.
E gioisce anche l’Italia della ritmica: la prodigiosa Sofia Raffaeli ha vinto l’All-around nella tappa di Coppa del Mondo diTashkent, in Uzbekistan.