Mercoledì 24 Aprile 2024

Arriva l’Inter, la Signora recupera i pezzi

Allegri recupera Di Maria e Bremer, ma Vlahovic è a rischio come Bastoni. Chi vince torna in corsa, chi perde sarà fuori dai giochi

Migration

di Mattia Todisco

Un derby d’Italia per chi vuole rimanere in alto. La partita delle polemiche per eccellenza, quella in cui è quasi d’obbligo che ci siano decisioni controverse. Una storia lunga oltre un secolo di partite che hanno deciso campionati e trofei.

Stavolta, con la Serie A ancora giovane (ma comunque avviata) l’obiettivo delle due contendenti è restare attaccate al treno scudetto. Un pareggio è il risultato che non serve a nessuno. Il Napoli ha vinto, nonostante avesse un turno molto complicato in casa dell’Atalanta. Significa che per non lasciare ulteriore distanza rispetto alla formazione guidata da Luciano Spalletti bisogna portare a casa l’intera posta.

È quello che Inzaghi da un lato e Allegri dall’altra cercheranno di fare in una partita tra due squadre che non hanno brillato finora (i nerazzurri lo hanno fatto ma in Europa) e ciò nonostante vengono da quattro vittorie nelle ultime cinque uscite nel torneo. Ci sono assenze pesanti da digerire. Non ci saranno Lukaku e Pogba, i due che hanno scelto la Serie A alla Premier League per lasciarsi alle spalle stagioni di delusioni. Non sono riusciti a cambiare il personale trend per via dei problemi fisici e oggi saranno semplici spettatori. Sono in dubbio Bastoni da un lato (colpito dalla febbre, ma è partito per Torino) e Vlahovic dall’altro. Chissà che entrambi non partano dalla panchina per lasciare spazio a chi non si porta dietro recenti intoppi di carattere fisico. In compenso torna Brozovic, convocato ma non ancora in condizioni di giocare dal 1’, e diverse frecce per l’arco del tecnico di casa: Di Maria in attacco, Bremer in difesa. Ci sarà anche Chiesa, che potrebbe continuare nel percorso di recupero aggiungendo altri minuti in una sfida chiave. Nelle conferenze stampa i due tecnici hanno giocato a fare i complimenti agli avversari, un botta e risposta che va avanti dalla passata stagione, in cui a sorridere sono stati più gli interisti (pari al Meazza ma vittoria a Torino nel ritorno e successo anche nella finale di Coppa Italia) che gli juventini. Al solito, l’atmosfera sarà rovente. E la scia delle conseguenze, delle polemiche, potrebbe andare ben oltre il 90’.

Formazioni. Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Dimaria; Milik. All. Allegri.

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All. Inzaghi.

Arbitro: Doveri.

Tv: ore 20.45 Dazn.