Arbolino: "Ho pensato subito a Sic"

Migration

"Sinceramente, non appena ho tagliato il traguardo il mio primo pensiero è andato a Marco". Al Sic. Che proprio a Sepang 11 anni fa ha perso la vita. Tony Arbolino ce l’ha nel cuore Marco Simoncelli, lui che la sua avventura nel Motomondiale l’ha iniziata proprio con il team SIC58 di Paolo, il babbo di di Marco. In Malesia il pilota di Garbagnate Milanese s’è andato a prendere la terza vittoria stagionale davanti ad Alonso Lopez e Jake Dixon. Augusto Fernandez chiude ai piedi del podio e torna a guidare la classifica con 9 punti e mezzo di vantaggio su Ai Ogura, a zero dopo la caduta all’ultimo giro in curva 9 mentre tentava l’assalto ad Arbolino.

Il duello finale per il titolo della Moto2 tra Fernandez e Ogura è rimandato a Valencia. In Moto3 – con il Mondiale già assegnato a Izan Guevara (ieri solo 12°) - la gara vinta da John McPhee davanti ad Ayumu Sasaki e Sergio Garcia inizia con il cuore in gola per lo spaventoso incidente che ha coinvolto Stefano Nepa.

Caduto mentre si trovava nel gruppone, tutti i piloti sono riusciti miracolosamente a evitarlo. Portato al centro medico e poi in ospedale, il pilota abruzzese ha riportato la frattura di tibia e perone. Salterà inevitabilmente la gara di fine stagione a Valencia, tornerà in sella nel 2023. Migliore italiano di classe, Dennis Foggia che, nonostante la pole, ha chiuso 6°.

M.Galv.