Altro disastro rosso, solo Schumi jr fa sognare

Vettel si schianta nelle prove in Russia: Leclerc lo sfiora e poi sbotta con il muretto Ferrari. Mick sempre più leader in F2, l’Alfa nel suo futuro

di Leo Turrini

Stavolta mi conviene parlare della Ferrari del futuro (forse). Ieri Mick Schumacher ha vinto ancora in Formula 2, sul tracciato di Sochi, e ha così consolidato la leadership nel campionato della categoria.

Il figlio del Campionissimo, allievo della scuola piloti del Cavallino, pare sempre più vicino al debutto nella massima serie.

Una suggestiva ipotesi prevede che Schumi junior nel 2021 possa fare coppia in Alfa Romeo con il veterano Kimi Raikkonen, che dovrebbe prolungare la carriera di un anno con il team del Biscione. Proprio oggi in Russia il finlandese eguaglierà il record assoluto di presenze nei Gran Premi, raggiungendo Rubens Barrichello a quota 323.

Ancora su Schumi 2: in occasione della prossima gara iridata di F1 al Nurburgring, il ragazzo potrebbe partecipare alle prove libere del venerdì proprio al volante dell’Alfa Romeo.

A picco. E adesso vengo alla Ferrari del presente. Toccato il fondo, adesso... si scava. Malissimo in Russia le Rosse: undicesimo Leclerc, quindicesimo Vettel.

Nemmeno piove più sul bagnato: qui grandina! Carletto si è infuriato con il muretto per non avere avuto informazioni giuste durante il Q2. "Dobbiamo migliorare in tante cose", ha detto il Principe di Monaco, sempre più irritato.

A Vettel era andata addirittura peggio: ha perso il controllo della disgraziata SF1000 e si è schiantato contro le barriere, venendo evitato per un soffio dal compagno di squadra, che stava sopraggiungendo a tutta velocità.

Oggi le due Ferrari presumo rimedieranno l’ennesima brutta figura, consumando un’altra tappa di una infinita odissea nello strazio.

Il re. Ovviamente il favorito è Lewis Hamilton, in pole nonostante il rischio di una penalizzazione nel Q2. Al fianco del campione del mondo ci sarà Verstappen con la Red Bull e chissà che l’olandese non riesca ad inventarsi qualcosa.

Oggi Hamilton, in caso di successo, eguaglierà il numero di vittorie di Michael Schumacher in Formula Uno, toccando quota 91.

Il via. Occhio al fuso orario di Sochi. In Italia saranno le 13,10 quando scatterà il Gp di Russia. Diretta Sky.

Buona domenica.