Van Aert contro Evenepoel: "Ai Mondiali ha attaccato troppo presto"

Il campione belga della Jumbo Visma ha criticato il collega Evenepoel dopo le recenti dichiarazioni ‘avevo le gambe per vincere’ dopo la disfatta ai Mondiali

Wout van Aert

Wout van Aert

Bologna, 6 ottobre 2021 – Caos totale per la nazionale belga ai Mondiali delle Fiandre, con Alaphilippe a conquistare la maglia iridata e van Aert staccato dopo una tattica suicida che ha tolto energie preziose alla squadra. Un attacco da lontano di Evenepoel avrebbe sparigliato le strategie impostate dal commissario tecnico e le settimane successive sono all’insegna della polemica. Remco Evenepoel dopo il Mondiale ha affermato di non aver ben compreso la tattica di squadra e che avrebbe avuto le gambe per vincere, ma a stretto giro di posta gli ha risposto Wout van Aert.

Non ha seguito le istruzioni

La medaglia d’argento olimpica non ha capito i movimenti di Evenepoel al Mondiale e, soprattutto, non ha apprezzato il fatto che abbia parlato pubblicamente dei problemi emersi in Belgio: “Non ci siamo chiariti – le parole di van Aert a De Tribune, come riportato da Cyclingnews – Io e lui possiamo correre insieme ma servono passi avanti dal punto di vista della comunicazione. Tattica al Mondiale? Avremmo dovuto parlarne tra noi e non in un studio tv, credo che la strategia non fosse quella di utilizzare Remco in quel modo. Ha attaccato presto ma in quella fase al lavoro dovevano esserci Lampaert e Campenaerts”.

Leggi anche - Mondiali ciclismo, bis di Alaphilippe