Sci, ecco la discesa di Lake Louise: favorite e orari tv. Goggia con il 9

L'azzurra a caccia della prima vittoria stagionale, ma attenzione a Ortlieb e Lara Gut: favorite, pettorali e orari tv

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Lake Louise, 2 dicembre 2022 - In Canada saranno le donne ad aprire le danze della velocità, esattamente come una settimana fa fecero gli uomini nella medesima località. La grande assente sarà Mikaela Shiffrin che ha deciso di puntare sulle tappe europee in programma dal 10 dicembre al Sestriere con gigante e slalom.

Le favorite della vigilia

Assente anche Vlhova, il quadro delle partenti per la tappa canadese cambia drasticamente e pone l’Italia, orfana di Federica Brignone, tra le favorite con il rientro di Sofia Goggia (dopo la sua assenza a Killington). La campionessa olimpica in carica guida il team azzurro con le sorelle Delago, Elena Curtoni e con Bassino pronta a sfatare il tabù della discesa per la prima volta in carriera. In casa Svizzera Lara Gut-Behrami ci arriva cavalcando l’onda di Killington dalla quale ne è uscita in vetta e con lei Michelle Gisin e Corinne Suter faranno la loro parte. Per l’Austria Ramona Siebenhofer guiderà la squadra nella località dove colse il primo podio in carriera nel 2015, e massima attenzione a Nina Ortlieb prima in due prove su tre.. Altra possibile outsider è la statunitense Breezy Johnson forte di 7 podi in questa specialità. Saranno solo 45 le ragazze al via per cui ci sono poche contender per questa discesa, in un programma che ne prevede due seguite da un Super-G. Per l'italia, Pirovano partirà con il 2, Nadia Delago con il 6, Goggia partirà con il pettorale numero 9, Elena Curtoni (18), Marta Bassino (21), Nicole Delago (30), Karoline Pichler (35) e Roberta Melesi (42).

Dove Vederla

La discesa libera femminile verrà trasmessa dai canali in chiaro di Rai Sport+ HD dalle ore 20.00 in parallelo con il canale a pagamento di Eurosport. Streaming su Raiplay, Dazn e Discovery Plus.

Leggi anche - Sci, Goggia pronta: "Andrò a tutta"