Torneo preolimpico pallanuoto: esordio ok per il Setterosa. Oggi il big match con l'Olanda

Le azzurre hanno battuto 19-6 la Francia nella prima partita del girone A grazie soprattutto a una scatenata Palmieri

Il Setterosa contro la Francia

Il Setterosa contro la Francia

Trieste, 20 gennaio 2021 - Pallanuoto: è partita come meglio non poteva l'avventura del Setterosa al torneo preolimpico di Trieste. Nella prima partita del girone A, le azzurre hanno mandato al tappeto la Francia con un secco 19-6. In evidenza Palmieri e Aiello, a segno rispettivamente con una cinquina e una tripletta. Doppietta invece per Bianconi e Chiappini. Di Tabani, Garibetto, Avegno, Queirolo, Marletta, Giustini e Viacava le altre reti che hanno deciso il match. "Era quasi un anno che non disputavamo una partita ufficiale e c'era grande voglia di mettersi in gioco. L'approccio è stato molto buono, a parte un leggero calo nel quarto tempo. Mi è piaciuta l'intensità messa fin dall'inizio", le parole del commissario tecnico Paolo Zizza

Scontro per il primato

Neanche il tempo di godersi il successo sulle transalpine che le azzurre tornano subito in acqua per affrontare l'Olanda, nel match che potrebbe decidere il primato nel girone. "Si tratta di un avversario di alto livello e sarà una partita diversa rispetto a quella con la Francia - il pensiero di Zizza - Vincere sarebbe molto importante per proseguire bene un torneo in cui saranno i particolari a fare la differenza". L'ultimo precedente tra Ie due nazionali risale a poco più di un anno fa (15 gennaio 2020), quando nel gruppo preliminare degli Europei di Budapest vinsero le orange per 10-4. L'ultima affermazione dell'Italia invece è datata 20 dicembre 2019 a Princeton, in occasione della Holiday Cup. 

Orario e dove vederla

La sfida è in programma per oggi - mercoledì 20 gennaio - alle 18 e verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, al canale 57 del digitale terrestre. La partita è inoltre visibile in streaming su RaiPlay, attraverso il sito o l'applicazione su smartphone, tablet e pc.

Leggi anche: Chi è Restivo, il primo sportivo vaccinato