Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali sci di fondo 2019, Pellegrino argento nella sprint. Oro a Klaebo

Federico Pellegrino sfiora il primo posto al Mondiale di Seefeld. Nelle donne oro per Falla

Federico Pellegrino argento nella sprint ai Mondiali di Seefeld

Federico Pellegrino argento nella sprint ai Mondiali di Seefeld

Seefeld, 21 febbraio 2019 – Primo Klaebo, secondo Pellegrino: ai Mondiali Sci di Fondo 2019 - a Seefeld come a Pyeongchang - la musica non cambia. I più forti al mondo nella sprint sono loro due ma ancora una volta a trionfare è il fuoriclasse norvegese, vincitore in volata contro il valdostano che è andato veramente vicinissimo a trovare il secondo oro consecutivo dopo il successo di Lahti del 2017.

Pellegrino cede lo scettro: "Di più non potevo fare"

Una giornata in splendida forma per Pellegrino, brillante sin dalla qualificazione e fantastico ai quarti e in semifinale, dove è passato senza alcuna difficoltà, superando soprattutto come primo l’ostico turno prima della finale in cui correva assieme a Klaebo, Ustiogov, Skar e all’altro azzurro Francesco De Fabiani, che non si è qualificato dopo il secondo posto di Cogne.

Nella finale della sprint in tecnica libera però a musica è stata differente: faccia a faccia Pellegrino-Klaebo fino in fondo, con un grande scatto del valdostano che ha scollinato in testa ma senza riuscire a tenere il vantaggio fino al traguardo dove il campione olimpico ha vinto per soli 3 centesimi. Medaglia di bronzo a sorpresa per il russo Retivyk che aveva superato la semifinale da lucky loser.

Tra le donne invece successo per la già campionessa mondiale Maiken Caspersen Falla, che ha vinto la finale conducendola dall’inizio alla fine, aiutata anche dal pasticcio delle svedesi allo scollinamento finale in cui Dahlqvist (la più veloce in qualifica) è caduta rallentando sia Sundling che Nilsson, comunque medaglia d’argento nonostante una forma fisica non all’altezza di quanto visto un anno fa a Pyeongchang. Altro bronzo a sorpresa quello di Eide. Tra le italiane buona prova di Brocard arrivata fino alla semifinale, mentre Scardoni e Laurent sono uscite nei rispettivi quarti.

PODIO SPRINT MASCHILE SEEFELD 2019

J. Klaebo (NOR) 3:21.1 F. Pellegrino (ITA) 3:21.4 G. Retivyk (RUS) 3:22.5

PODIO SPRINT FEMMINILE SEEFELD 2019

M. Falla (NOR) 2:32.3 S. Nilsson (SW) 2:34.0 3 M. Eide (NOR) 2.35.2