Sabato 20 Aprile 2024

Mondiali ciclismo 2020, percorso e programma. Le gare di Imola in tv

Dal 24 al 27 settembre i Mondiali di Imola con quattro gare, due a cronometro e due in linea Elite: Emilia Romagna grande protagonista

Dal 24 al 27 settembre Imola teatro dei Mondiali di ciclismo

Dal 24 al 27 settembre Imola teatro dei Mondiali di ciclismo

Bologna, 22 settembre 2020 – Con i Mondiali di ciclismo 2020 Imola diventa capitale delle due ruote. E’ la settimana della rassegna iridata su due ruote che avrà come teatro il circuito Enzo e Dino Ferrari, sede di partenza e arrivo di tutte le gare. Saranno Mondiali meno corposi e con un programma più asciutto: saranno protagoniste solo le categorie Elite – quindi niente juniores e Under 23 – a causa del Coronavirus che ha compresso il calendario Uci del 2020 e spostato i Mondiali da Aigle Martigny a Imola. Quattro gare in calendario da giovedì a domenica, due cronometro e due prove in linea per decretare chi indosserà la maglia iridata.

Mondiali ciclismo 2020, i biglietti. Tutte le info

Percorso

Il percorso delle due cronometro (in gara Elite maschile ed Elite femminile) sarà adatto ai cronoman puri con un percorso sostanzialmente pianeggiante di 31 chilometri, mentre discorso diverso sarà per le prove in linea in cui l’Uci ha richiesto un percorso simile per dislivello a quello di Aigle Martigny.

Mondiali ciclismo, il percorso della gara in linea élite uomini
Mondiali ciclismo, il percorso della gara in linea élite uomini

Circuito di 28.8 chilometri per uomini e donne con due salite impegnative (Mazzolano, massime del 13%, e Galisterna, massime del 15%) e partenza e arrivo all’autodromo, solo che la gara Elite maschile sarà di 258 chilometri, quella femminile di 143. Lo spettacolo è assicurato anche se dalla cima dell’ultima salita al traguardo mancheranno circa 11 chilometri prevalentemente in discesa.

Mondiali ciclismo, il percorso della crono
Mondiali ciclismo, il percorso della crono

L'articolo prosegue sotto il video

Dove vederli in tv

La copertura televisiva a pagamento sarà affidata al canale satellitare Eurosport, prevista anche la diretta in chiaro sui canali Rai, tutto fruibile anche in streaming. Quattro giorni di gare con l'Emilia Romagna protagonista delle due ruote.

Calendario e orari

Giovedì 24 settembre ore 14.30 Cronometro Elite donne Diretta a pagamento su Eurosport 1, Eurosport Player e Dazn Diretta in chiaro su Rai Due e Raiplay.

Venerdì 25 settembre ore 14.30 Cronometro Elite uomini Diretta a pagamento su Eurosport 1, Eurosport Player e Dazn Diretta in chiaro su Rai Due e Raiplay.

Sabato 26 settembre ore 12.30 Prova in linea Elite donne  Diretta a pagamento su Eurosport 1, Eurosport Player e Dazn Diretta in chiaro su Rai Due dalle 14.00

Domenica 27 settembre ore 9.45 Prova in linea Elite uomini  Diretta a pagamento su Eurosport 1, Eurosport Player e Dazn Diretta in chiaro su Rai Due e Raiplay.