golf, PGA Tour attenti a DeChambeau

L'americano sta confermando l'ottimo periodo di forma e, nel Rocket Mortgage Classic, segue un terzetto al comando a soli due colpi di distanza

DeChambeau

DeChambeau

PRIMO GIRO: Trio al vertice con 65 (-7) colpi nel Rocket Mortgage Classic, quarto evento del PGA Tour dopo la ripresa seguita allo stop per l’emergenza sanitaria, che si sta svolgendo al Detroit Golf Club (par 72) di Detroit nel Michigan. E’ composto da Kevin Kisner, Scott Stallings e da Doc Redman, che in una classifica molto corta precedono di misura sette concorrenti tra i quali l’inglese Matt Wallace e Bryson DeChambeau (66, -6), apparso nuovamente in ottima condizione dopo le tre top ten nelle gare precedenti. In undicesima posizione con 67 (-5) un gruppo di 14 concorrenti che comprende Rickie Fowler, Chris Kirk e il canadese Adam Hadwin.

Ritardo recuperabile per Webb Simpson, 25° con 68 (-4), numero sei mondiale, vincitore del RBC Heritage e tornato in campo dopo una breve quarantena volontaria per la positività di un parente. Un colpo in più, 46.i con 69 (-3), per Tony Finau, Matthew Wolff, per il norvegese Viktor Hovland e per Cameron Champ. Quest’ultimo positivo al coronavirus alla vigilia del Travelers Championship. è stato poi ammesso al torneo dopo essere risultato negativo a tre tamponi nel giro di 72 ore, secondo le nuove norme emanate dal PGA Tour. 

Ha confermato il momento di scarsa forma Patrick Reed, 68° con 70 (-2), insieme all’australiano Jason Day e a Steve Stricker, capitano del team statunitense alla prossima Ryder Cup. Praticamente già quasi svanite le speranza di difendere il titolo per Nate Lashley, 87° con 71 (-1).

Kevin Kisner, 36enne di Aiken (South Carolina) con tre titoli sul tour e quattro persi al playoff, ha fatto percorso netto con sette birdie senza bogey. Scott Stallings, 35enne di Worcester (Massachusetts), tre successi anche per lui, ha messo insieme otto birdie e un bogey e Doc Redman, 22enne di Raleigh (North Carolina), appena 30 gare sul PGA Tour e nessun titolo, dopo un birdie e un bogey ha operato un gran finale con sette birdie sulle ultime otto buche. Il montepremi è di 7.500.000 dollari.

Diretta su GOLFTV – Il Rocket Mortgage Classic viene trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Seconda giornata: venerdì 3 luglio, dalle ore 21 alle ore 24.

PROLOGO: Il PGA Tour propone il Rocket Mortgage Classic (2-5 luglio), quarto evento dopo la ripresa seguita allo stop per l’emergenza sanitaria. Sul percorso del Detroit Golf Club, a Detroit nel Michigan, mancheranno numerosi big, compresi i primi cinque del World ranking a iniziare dal leader Rory McIlroy, che si sono concessi una pausa dopo tre tornei di fila, e inoltre saranno fuori Dylan Frittelli, Harris English e Chad Campbell, che era prima riserva, perché risultati positivi al test per il coronavirus, ma asintomatici. Nuovamente assente Tiger Woods, che dovrebbe tornare in occasione del Memorial Tournament (16-19 luglio).

Pur con le defezioni, il field è di buona qualità con Webb Simpson (nella foto), numero sei mondiale, che torna in campo dopo una breve quarantena volontaria per la positività di un parente e dopo aver superato tutti i controlli sanitari, assumendo il ruolo di favorito anche alla luce del successo nel RBC Heritage, il settimo firmato sul tour dal 35enne di Raleigh (North Carolina), un major compreso.

Da seguire anche Bryson DeChambeau, numero dieci del ranking, uno dei giocatori più tonici reduce da tre top ten di fila, al quale è mancato sempre qualcosa nel giro conclusivo per prevalere. In gara anche Patrick Reed, numero sette, che però non ha ancora il passo giusto, Rickie Fowler, Tony Finau, Bubba Watson, il giapponese Hideki Matsuyama, l’inglese Tyrrell Hatton, l’australiano Jason Day e i due giovani emergenti Matthew Wolff e il norvegese Viktor Hovland. Per Steve Stricker, invece, un occhio al suo gioco e uno su concorrenti che possano interessarlo come capitano USA alla prossima Ryder Cup. Particolarmente motivato Will Gordon, che dopo il terzo posto della scorsa settimana nel Traveler Championship, dove era entrato nel field per un invito dello sponsor, si è visto offrire dal PGA Tour una Special Temporary Membership, che ha accettato, aprendosi una strada per arrivare a una posizione stabile sul circuito. Difende il suo unico titolo Nate Lashley, 37enne di Scottsbluff (Nebraska), con rare possibilità di ripetersi