Mercoledì 24 Aprile 2024

Freccia Vallone 2021: percorso, orari tv e favoriti

Seconda classica del trittico delle Ardenne che si conclude in cima al mitico Mur de Huy

Il percorso della Freccia Vallone 2021

Il percorso della Freccia Vallone 2021

Roma, 21 aprile 2021 – Settimana intensa anche per quanto riguarda il ciclismo. Dopo la vittoria di Van Aert nell’Amstel Gold Race, il trittico delle Ardenne si sposta in Belgio per la Freccia Vallone 2021. Oggi, mercoledì 21 aprile, si corre la tradizionale Fleche con arrivo sul mitico Muro di Huy al termine di 192 chilometri di corsa, dieci in meno rispetto all’anno scorso. Grande spettacolo e grandi protagonisti in corsa, con il gradito ritorno in casa Italia di Diego Ulissi e Fabio Aru.

Percorso

Percorso leggermente più corto, saranno 192 chilometri totali con un circuito finale da ripetere tre volte. Prima parte di percorso senza difficoltà, poi al chilometro 50 prima Cote con l’Yvoir che anticipa un trittico, attorno al chilometro 80, composto da Cote de Thon, Cote de Groynne e Cote de Haut Bois. Ci si avvicina al circuito finale, prima ci sarà la Cote de Gives poi al chilometro 120 si entra nell’ultima parte. Primo passaggio di tre sul Mur de Huy attorno al chilometro 125, in un circuito composto anche da Cote d’Ereffe e Cote du Chemin des Gueses. Arrivo come sempre in cima al Mur de Huy che misura 1.3 chilometri con medie del 9.6% e massime del 20%.

Favoriti

Le ultime due prove del trittico delle Ardenne sono adatte non solo a corridori da classiche ma anche a specialisti da corse a tappe. Favorito principale Julian Alaphilippe accompagnato dai soliti Wellens, Teuns, Matthews, Schachmann, Fuglsang e Pidcock. Attenzione però a Roglic, Pogacar e Yates che insidieranno gli specialisti. Riflettori pure per lo svizzero Hirschi, mentre mai dare per battuto Alejandro Valverde che sabato compie 41 anni. In casa Italia riflettori su Fabio Aru, che con la Qhubeka segue il suo programma di crescita, mentre con la Uae, che ha capitani Hirschi e Pogacar, ci saranno anche Formolo e Ulissi.

Orari tv

Prevista la diretta sia in chiaro che a pagamento. Dalle 13 live su Raisport Hd, canale 57 del digitale, e in streaming su Rai.tv e Raiplay. Diretta a pagamento dalle 14 su Eurosport 1, visibile sul 210 di Sky e in streaming su Eurosport Player e Dazn. Leggi anche - Ciclismo, Roglic si ferma dopo le Ardenne: niente corse fino al Tour