Giovedì 25 Aprile 2024

Freccia Vallone 2020: percorso, favoriti e orari tv

Chiuso il Mondiale via al calendario delle Classiche del Nord: si parte mercoledì con la Freccia Vallone

L'altimetria della Freccia Vallone

L'altimetria della Freccia Vallone

Roma, 30 settembre 2020 – Ciiclismo, è tempo di Classiche del Nord. Archiviato il Tour e archiviato il Mondiale, con il Giro alle viste, gli specialisti delle corse di un giorno si faranno trovare pronti per un mese di ottobre scoppiettante. Si parte oggi (mercoledì 30 settembre) con la prima delle grandi Classiche, la Freccia Vallone 2020 con il mitico Mur de Huy. Si tratta dell’edizione numero 83 della corsa che ha visto in passato grandi protagonisti imporsi come Merckx, ma l’unico corridore in grado di realizzare un pokerissimo è Alejandro Valverde. Lo spagnolo, però, è reduce dal Tour e dal Mondiale e ha deciso di non prendere parte alla corsa.

Il percorso

La Freccia Vallone di questa edizione sarà lunga 202 chilometri e non partirà da Ans bensì da Herve. Dieci in totale le Cote da superare con tre passaggi sul colosso del Mur de Huy, 1.300 metri al 9.6% e massime del 22%, dove si terrà anche l’arrivo. Qualche novità nel finale, dove è confermata la Cote d’Ereffe di 2.1 chilometri al 5.5% di pendenza media mentre al posto della Cote de Cherave è stata introdotta la Cote du Chemin des Gueses di 1.800 metri al 6.5% di pendenza media.

I favoriti

Sono tanti i possibili protagonisti della Freccia. Salta all'ultimo minuto la presenza del neo campione del mondo Julian Alaphilippe che non potrà ancora indossare la maglia iridata. Confermato tra i favoriti Tadej Pogacar della Uae, Wellens della Lotto, Marc Hirschi della Sunweb. Non c'è Bauke Mollema della Trek, ma il suo compagno di squadra e fresco di podio al Tour, Richie Porte. Wout Poels della Bahrain Mclaren, Jan Bakelants della Wounty Gubert, Michal Kwiatowski della Ineos e Adam Yates della Scott. Attenzione anche a Lennard Kamna. Per l’Italia poche chanche, forfait all'ultimo minuto di Diego Ulissi della Uae, manca anche Damiano Caruso, miglior azzurro al mondiale, della Bahrain Mclaren. Si resta aggrappati ad Andrea Bagioli della Deceuninck che potrebbe avere più spazio non avendo Alaphilippe come capitano.

Orari tv

Live a pagamento dalle 15 su Eurosport 2, canale 211 di Sky e in streaming su Eurosport Player. Diretta in chiaro dalle 13 su Raisport Hd, canale 57 del digitale e in streaming su Raiplay.it.