Giovedì 25 Aprile 2024

Mountain bike, choc Fluckiger: positivo al doping

Lo svizzero, vice campione olimpico e mondiale, è stato trovato positivo allo Zeranol: immediata la sospensione, rischia i Mondiali

Mathias Flockiger

Mathias Flockiger

Monaco di Baviera, 19 agosto 2022 - Il mondo della Mountain bike, a ridosso degli Europei di Monaco di Baviera, è stato scosso dalla notizia della positività al doping di Mathias Fluckiger, uno dei migliori interpreti del pianeta. Lo svizzero è risultato positivo allo Zeranol in occasione dei campionati nazionali ed è stato immediatamente sospeso. Rischia di saltare i mondiali e anche una lunga squalifica.

Vice campione mondiale e olimpico

Lo svizzero Fluckiger, 33enne, è uno dei migliori al mondo nella Mountain bike. Primo in Coppa del mondo nel 2021, l'elvetico è anche vice campione olimpico e tre volte vice campione mondiale: di fatto è da anni ai vertici della disciplina. La positività sarebbe stata riscontrata a giugno ai campionati nazionali e Fluckiger avrebbe dovuto prendere parte ai campionati europei di Monaco di Baviera in questi giorni. La positività allo Zeranol ha invece fatto scattare l’immediata sospensione e ora il biker rischia di saltare anche i prossimi mondiali in programma tra due settimane. Il farmaco, vietato in Europa, viene usato per stimolare la crescita negli animali bovini e avrebbe un effetto anabolizzante.

Leggi anche - Vuelta 2022, oggi la prima tappa: percorso, orari tv e favoriti