Diamond League 2022, a Montecarlo male Tamberi: è solo ottavo. Ma "agli Europei ci sarò"

Dopo la vittoria in Ungheria di due giorni fa, l'azzurro commette tre errori a 2,20 nell'ultimo test prima delle gare per il titolo continentale a Monaco di Baviera

Tamberi in salto

Tamberi in salto

Montecarlo, 10 agosto 2022 - Si chiude con una prestazione ben al di sotto delle aspettative l'avvicinamento di Gianmarco Tamberi agli Europei di atletica leggera, che per il saltatore marchigiano inizieranno fra sei giorni con la prova di qualificazione alla finalissima, in programma per il 18 agosto. Se dopo il quarto posto al Mondiale di Eugene e la successiva guarigione dal Covid-19, Gimbo si era ripresentato in gara vincendo la tappa Gold del Continental Tour, in Ungheria, a Székesfehérvár, superando la misura di 2,24 al primo tentativo, stavolta qualcosa non va come dovrebbe. Allo stadio Louis II di Montecarlo, in occasione del Meeting Herculis valido come decima tappa della Wanda Diamond League, il campione olimpico commette tre errori a 2,25 dopo aver già sbagliato una volta a 2,20, concludendo ottavo. 

La replica di Tamberi

"Mi aspettavo un altro tipo di prestazione e mi dispiace per le tantissime persone venute a sostenermi oggi ero molto stanco, mi sentivo svuotato, non ho recuperato a pieno dalla gara di lunedì in Ungheria ma non credo che questa serata precluderà la mia partecipazione agli Europei". Così dai microfoni Rai, 'Gimbo' Tamberi ha confermato la presenza nella competizione per il titolo continentale a Monaco di Baviera. "Per quanto non mi sentissi bene già dal riscaldamento - dice ancora l'olimpionico del salto in alto -, ho voluto provarci, anche per l'affetto dei tanti tifosi italiani in tribuna. Questi due test non sono stati un gran successo, ma li metto da parte, non riesco a prendermela con me stesso: giorno dopo giorno mi sento un pochino meglio, so che in 7-8 giorni può cambiare tutto e lì mi aspetta un'altra gara. L'obiettivo è andare in finale e poi giocarmi tutto".

Il precedente

Un segnale poco incoraggiante a pochissimi giorni dall'Europeo, al quale il portacolori delle Fiamme Oro si presenterà inevitabilmente in condizioni precarie a causa dei recenti problemi di salute dovuti al Covid. La consolazione, se possibile, è che nella passata stagione Tamberi saltò un modesto 2,21 proprio a Montecarlo nell’ultima prova prima delle Olimpiadi: come sia andata a finire in Giappone, tutti lo ricordano. L’altra nota che può alleggerire la serata ‘no’ del classe '92 è che non decollano nemmeno gli altri saltatori europei in gara Andriy Protsenko (Ucraina) e Yonathan Kapitolnik (Israele), tutti out con tre errori a 2,25.

Leggi anche: I convocati azzurri per gli Europei