Martedì 23 Aprile 2024

Biathlon: Desthieux vince la sprint a Nove Mesto. Indietro gli azzurri

Il francese vince di un soffio la sprint davanti a Samuelsson, decisiva la parte finale sugli sci dopo che i due erano usciti con lo stesso tempo al poligono

Simon Desthieux

Simon Desthieux

Nove Mesto, 6 marzo 2021 – Bellissima sfida a Nove Mesto nella sprint maschile di Coppa del mondo di biathlon. Tre atleti si sono giocati la vittoria in pochi secondi, usciti tutti e tre vicinissimi dopo il secondo poligono: decisivo l’ultimo giro sugli sci. A spuntarla è stato il francese Desthieux davanti a Samuelsson e Pfeiffer, miglior azzurro Hofer ventunesimo.

Tutto all’ultimo giro

La gara si è giocata sulla precisione al poligono dei pretendenti al podio. 10 su 10 sia per Desthieu, Samuelsson e Pfeiffer, infatti al termine del secondo poligono il francese e lo svedese hanno ottenuto lo stesso tempo, il tedesco dietro di appena 1.5 secondi. In lizza anche il norvegese Laegreid, con un errore e mezzo secondo di ritardo. Desthieux ha però inserito le marce alte nell’ultimo giro, con Samuelsson che ha dovuto inchinarsi sugli sci per due secondi. Primo sigillo dunque per il francese in 22’58”, Samuelsson secondo a 2.4, ottimo Pfeiffer terzo a 4.4 secondi. Crollo finale per Laegreid alla fine quarto con 10.4”. Norvegia quinta con Tarjei Boe, anche lui con un errore al poligono, a 10.6”. In difficoltà il leader di Coppa del mondo Johannes Boe, undicesimo con ben 3 errori al poligono, ma ancora con il pettorale rosso. Nella generale Laegreid si avvicina, mentre si è salvato Fillon Maillet, settimo oggi con 2 errori, che mantiene la quarta piazza dietro Dale oggi solo 18esimo.

Gli italiani

Giornata difficile per gli italiani in ottica inseguimento di domani, si partirà con i distacchi accumulati oggi. Il migliori è stato Lukas Hofer con la ventunesima piazza a causa di 2 errori e 59” di ritardo, mentre per Bionaz è sfumato un buon piazzamento nel poligono in piedi con 2 errori dopo lo 0 in quello a terra, per lui quarantasettesima posizione a 1’42”, di poco davanti a Bormolini staccato di 1’53”. Leggermente meglio Dominik Windisch, quarantesimo a 1’31” e anche lui con 2 errori al poligono.

Classifica sprint Nove Mesto

 

1 Desthieux 22’58” 2 Samuelsson +2.4 3 Pfeiffer +4.4 4 Laegreid +10.4 5 T. Boe +10.6 6 Doll +14.5 7 Fillon Maillet +26.9 8 Jacquelin +29.9 9 Fak +32.8 10 Latypov +37.2

Leggi anche - Biathlon, Wierer vince la coppa di specialità nella 15km