Mercoledì 24 Aprile 2024

La Barcolana è nel Guinnes dei primati. E' la regata più affollata al mondo

Il record è stato raggiunto nella 50esima edizione con 2.689 partecipanti

Barcolana 2018 (foto Lapresse)

Barcolana 2018 (foto Lapresse)

Trieste, 22 febbraio 2019 - Il record ottenuto il 14 ottobre 2018 a Trieste con 2.689 partecipanti alla Barcolana è stato ufficializzato dal Guinness World Record (GWR), che ha inserito la 50esima edizione della gara friulana tra i primati mondiali: la Barcolana è ufficialmente la regata più affollata del mondo. 

La certificazione è giunta in questi giorni in città dopo la procedura di analisi che viene effettuata in questi casi ex post dall'organizzazione del GWR. Felice Mitja Gialuz, presidente della Società velica di Barcola e Grignano, organizzatrice della Barcolana: "Siamo davvero contenti di questa attestazione ufficiale eravamo presenti nel Guinness molti anni fa, come regata a partenza unica con il maggior numero di barche al via, oggi abbiamo una descrizione più ampia e completa della nostra unicità, e ne andiamo davvero orgogliosi". 

Gialuz però non si accontenta: "L'unicità dell'evento, il primato sono elementi caratterizzanti, importanti per inquadrare la Barcolana, ma sono un punto di partenza e non di arrivo. Partiamo dai numeri per continuare a lavorare sul coinvolgimento delle persone, sulla qualità dell'evento, sull'unicità dell'esperienza che vivranno a Trieste in occasione della Barcolana".