Vuelta 2021, tappa 20: percorso, favoriti e orari tv

Penultima tappa senza grandi salite ma con un percorso simile alla Liegi-Bastogne-Liegi

L'altimetria della ventesima tappa

L'altimetria della ventesima tappa

Monforte de Lemos, 3 settembre 2021 – Ultimi squilli in salita prima della cronometro di Santiago de Compostela alla Vuelta 2021, ma non ci saranno le grandi montagne tradizionali. La penultima tappa assomiglia molto a una mini classica del nord con un percorso che gli organizzatori definiscono simile alla Liegi Bastogne Liegi. Vediamolo.

Vuelta, tappa 19: tripletta Cort Nielsen. Classifica

Sommario

Percorso

La tappa partirà da Sanxenxo e arriverà, dopo 202 chilometri, all’Alto Castro de Herville. Prima parte abbastanza facile, classici sali e scendi spagnoli che daranno vita a una fuga, poi a metà percorso sequenza rapida di Gpm, uno solo di prima categoria. Si inizia con l’Alto de Vilachan, 6.5 chilometri al 5.4%, segue breve di discesa e poi immediatamente in salita verso l’Alto de Mabia, altri 6 chilometri al 5.7%. Non si rifiata, infatti si risale di nuovo verso l’Alto de Mougas, 10 chilometri di salita al 6.4% e massime del 15%. Qui ci saranno una ventina di chilometri tra discesa e falsopiano per imboccare l’Alto de Prado, 5.5 chilometri al 6.3% con vetta a 26 dal traguardo. Non è finita, manca l’ultima erta, è l’Alto de Herville che misura 10 chilometri alla media del 4.8% e massime del 16%.

Favoriti

Percorso da classica, quindi i corridori adatti alle corse di un giorno avranno la loro chance. In ottica generale bisognerà capire se la coppia Mas-Lopez proverà ad attaccare Roglic, ma lo sloveno avrà dalla sua anche l’ultima cronometro per controllare una Vuelta che appare destinata nelle sue mani.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.03, Alto de Vilachan attorno alle 15, Alto de Mabia attorno alle 15.30, Alto de Mougas previsto per le 16, Alto de Prado tra le 16.35 e le 17.06, inizio ultima salita tra le 16.59 e le 17.33, arrivo previsto in cima tra le 17.14 e le 17.49. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche: 

Vuelta, tappa 18: scappa Lopez. Roglic ipoteca la rossa

Vuelta, tappa 17: impresa di Roglic

Vuelta, le pagelle di Costa prima del gran finale