Venerdì 19 Aprile 2024

Vuelta 2021 tappa 19: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Tappa interlocutoria prima del grande spettacolo tra salite e ultima cronometro: ma Roglic resta il grande padrone

L'altimetria della diciannovesima tappa

L'altimetria della diciannovesima tappa

Tapia, 2 settembre 2021 – Con un Primoz  Roglic in grande spolvero, la Vuelta 2021 si appresta a vivere le ultime tre tappe. La diciannovesima sarà interlocutoria, prima dell'ultima tappa di montagna alla ventesima e alla cronometro di Santiago de Compostela che chiuderà la corsa . Vediamo il percorso della Tapia-Monforte de Lemos.

Vuelta, tappa 18: scappa Lopez. Roglic ipoteca la rossa

Sommario

Percorso

Frazione di 191 chilometri tra la Galizia e il Principato delle Asturie, ma non dovrebbe sconvolgere la classifica. Inizio non facile, poi il finale spiana e potrebbe essere tappa da fughe. Tre Gpm in sequenza subito dopo il via, nell'ordine Alto de Sela Entorcisa di categoria, poi Alto de Garganta, 10 chilometri al 5.6%, e infine, al chilometro 61 di gara, Alto de Barbeitos, 11 chilometri al 4% di pendenza media. Qui la tappa spiana, si viaggia in leggera discesa fino a Sarria, poco prima del traguardo volante di Oural, posto al termine di 6 chilometri in leggera salita non catalogati come Gpm. E' l'ultima rampa prima di un finale in discesa vero Monforte de Lemos dove sono presenti un paio di curva a novanta gradi.

Favoriti

Appare una tappa per fughe a lunga gittata. I Gpm iniziali spaccheranno il gruppo tra tutti coloro alla ricerca di una sortita, difficile che le squadre dei velocisti potranno tenere chiusa la corsa. Nella seconda parte c'è la possibilità di rientrare ma i fuggitivi dovrebbero guadagnare tanti minuti nei primi 100 chilometri.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.29, Alto Sela Entorcisa attorno alle 13, Alto de Garganta sulle 13.20, Alto de Barbeitosi sulle 14, traguardo volante di Oural tra le 16.34 e le 17.01, arrivo previsto a Monforte de Lemos tra le 17.15 e le 17.47. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche

Vuelta, tappa 17: impresa di Roglic

Vuelta, le pagelle di Costa prima del gran finale

Ciclismo, Qhubeka in difficoltà nel pagamento stipendi