Giovedì 18 Aprile 2024

Vuelta 2021, tappa 10: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Un colle di seconda categoria infrange una tappa pianeggiante verso Rincon de la Victoria. Dopo il giorno di riposo difficile fare pronostici

L'altimetria della decima tappa

L'altimetria della decima tappa

Almeria, 24 agosto 2021 –  La Vuelta di Spagna 2021 riparte oggi martedì 24 agosto da Roquetas de Mar con la tappa 10. Una frazione quasi totalmente pianeggiante verso Rincon de la Victoria tranne che per un colle di seconda categoria a 15 dal traguardo. Un'insidia che configura diversi scenari, compreso qualche imboscata - magari combinata - degli uomini di classifica. Negli occhi ancora quanto accaduto prima del giorno di riposo ad Almeria, con la splendida vittoria di Damiano Caruso sull’Alto de Velefique,

Vuelta Spagna 2021, tappa 11: percorso, favoriti e orari tv

Sommario 

Percorso

La tappa di oggi si presenta mediamente lunga, 189 chilometri, ma abbastanza facile a livello altimetrico. Il percorso è fatto di tanta pianura fino al chilometro 163. Si corre infatti sul litorale del sud della Spagna in direzione Malaga, per cui attenzione al vento sulla costa, poi nel finale l’unica asperità di giornata, quella che proverà ad evitare un arrivo in volata. Si tratta del Puerto de Almanachar, 11 chilometri di salita al 5% con vetta a 15 dal traguardo. Attenzione al finale, in discesa fino ai meno due dal traguardo.

Favoriti

Senza la salita finale si parlerebbe di una tappa dichiaratamente per velocisti. Bisognerà capire quale andamento tattico si svilupperà, se cioè partirà una fuga iniziale con il gruppo a riprenderla amministrando il seconda categoria per i velocisti, oppure se sul Puerto de Almanachar scatterà qualcuno per selezionare le ruote veloci. In caso di volata occhi su Philipsen, Jakobsen e Matthews. Per un finale con scatti sul sull'Almanachar potrebbero tentare Bagioli, Van Baarle o Luis Leon Sanchez.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.15, traguardo volante di Torre del Mar, chilometro 150, attorno alle 16.30, inizio salita Puerto de Almanachar tra le 16.38 e le 17.02, transito in cima tra le 16.54 e le 17.20, arrivo previsto a Rincon de la Victoria tra le 17.17 e le 17.45. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn.