Vuelta 2020, tappa 16. Percorso, favoriti e orari tv

Altra frazione mossa, ma un Gpm di prima categoria potrebbe indurre qualche big ad attaccare. Sono le ultime occasioni prima di Madrid

L'altimetria della sedicesima tappa

L'altimetria della sedicesima tappa

Puebla de Sanabria, 5 novembre 2020 – La vittoria di Philipsen a Puebla de Sanabria apre il rush finale per la Vuelta di Spagna. Ultime tre tappe, decisivo l’arrivo in salita all’Alto de Covatilla alla penultima, ma anche la sedicesima frazione da Salamanca a Ciudad Rodrigo potrebbe riservare qualche sorpresa. Vediamola nel dettaglio.

Percorso

Tappa breve, solo 162 chilometri, ma con due Gpm non banali a metà percorso. Si parte da Salamanca, primi 70 chilometri di tappa abbastanza facili, poi si inizia a salire. Puerto el Portillo, salita di seconda categoria di 13 chilometri ma con pendenze blande del 4.4% con vetta a 70 dal traguardo. Si scende per 15 chilometri circa, poi la strada inizia a salire leggermente verso il Puerto de Robledo, ma l’inizio ufficiale del Gpm è al chilometro 115. Salita di prima categoria, ma non durissima: la pendenza media è del 3.8% per 11 chilometri di lunghezza, ma è presente a metà salita un muro del 12% che potrebbe indurre qualcuno a tentare. In vetta mancheranno 35 chilometri al traguardo e servirà l’appoggio dei compagni, perché gli ultimi 20 sono di leggere discesa verso Ciudad Rodrigo.

Favoriti

Appare nuovamente una tappa da fughe, potrebbero tentare uomini fuori classifica e adatti a salite lunghe ma non durissime. Uomini come Gaudu, Izaguirre, Cattaneo, Formolo, Soler, Wellens, Barta, Woods o Leon Sanchez tenteranno da lontano. Per quanto riguarda la generale, Carapaz e Roglic si giocheranno tutto sulla Covatilla alla penultima, ma ci sono corridori in top ten che potrebbero tentare un attacco sul Robledo sfruttando il lavoro dei compagni, magari Poels, Valverde, Grosschartner o De La Cruz.

Orari e Tv

 

Partenza della tappa alle ore 13, salita del Portillo tra le 15.16 e le 15.31, Puerto de Robledo tra le 16.10 e le 16.31, arrivo previsto a Ciudad Rodrigo tra le 17.03 e le 7.30. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 14.35 e in streaming su Eurosport Player.

Leggi anche - Ciclismo, Offredo si ritira: "Sono in fase depressiva"