Mercoledì 24 Aprile 2024

Vuelta 2019, tappa 19. Orari tv, percorso e favoriti

Terzultima tappa alla Vuelta, occasione per i velocisti

L'altimetria della diciannovesima tappa

L'altimetria della diciannovesima tappa

Avila, 12 settembre 2019 – Ultimi botti alla Vuelta 2019: si è arrivati alle tre tappe conclusive. La prima sarà una frazione pressoché pianeggiante da Avila a Toledo di 165 chilometri e un solo Gpm. Di fatto sembrerebbe una occasione per le ruote veloci, sempre che il gruppo non si faccia sorprendere come a Guadalajara. Vediamo il percorso nel dettaglio. Si parte a quota 1.075 di Avila e subito si sale verso il Gpm di Alto de la Pramera, terza categoria di 12 chilometri al 2.5% di pendenza media. Qui comincia un lungo tratto di discesa di circa 30 chilometri per giungere El Tiemblo, poi pianura verso il rifornimento Cenicientos che arriva subito dopo uno strappetto innocuo non catalogato come Gpm. La tappa prosegue senza sussulti altimetrici, ancora pianura per arrivare al traguardo volante di Albarreal de Tajo a 30 dall’arrivo. Finale in leggera discesa fino a un chilometro dal traguardo, ma occhio agli ultimi mille metri: saranno in leggera salita.

Orari e tv

Partenza da Avila alle 13.34, Alto de la Paramera circa venti minuti dopo, rifornimento a Cenicientosi attorno alle 15.35, arrivo previsto a Toledo tra le 17.24 e le 17.48. Diretta Eurosport 1 dalle 15, sia su Sky che Dazn, e in streaming su Eurosport Player

Favoriti

Sembrerebbe una tappa da volatone generale, anche se il finale in leggera salita potrebbe spalancare le porte a qualche finisseur. Ci sentiamo però di inserire tra i favoriti i velocisti, in particolare Bennett, Jakobsen e Gaviria.