Giovedì 18 Aprile 2024

Vela, ecco la Prada Cup: dal 15 gennaio Luna Rossa a caccia dell’America’s Cup

Nel golfo di Auckland i tre sfidanti andranno a caccia dell’unico posto disponibile per contendere l’America’s Cup a Team New Zealand. Gare in diretta sia a pagamento che in chiaro

Luna Rossa in acqua dal 15 gennaio per la Prada Cup

Luna Rossa in acqua dal 15 gennaio per la Prada Cup

Bologna, 11 gennaio 2021 – Anni di lavoro e poi in un mese ci si gioca tutto. Dal 15 gennaio partirà nel Golfo di Auckland la Prada Cup, la competizione tra i sindacati sfidanti che decreterà chi affronterà Team New Zealand nell’America’s Cup di marzo. Tre imbarcazioni in gara, Luna Rossa per l’Italia, Team Ineos per la Gran Bretagna e American Magic per gli Stati Uniti.

Il regolamento

La Prada Cup sarà divisa in due fasi, la prima a Round Robin, poi semifinale e finale. Le tre imbarcazioni si sfideranno ciascuna per quattro volte, la classifica finale determinerà la seconda fase: chi avrà ottenuto più punti sarà qualificato direttamente alla finale, la seconda e la terza affronteranno la semifinale al meglio delle sette regate. L’ultimo atto sarà invece dal 13 al 22 febbraio sempre al meglio delle sette regate, il vincitore affronterà Team New Zealand, detentore dell'America's Cup, a marzo.

Il calendario

Il programma di regate partirà il 15 gennaio e ogni giorno vedrà due sfide sul golfo Hauraki di Auckland, con pausa di cinque giorni dopo le prime tre giornate e di altri cinque tra la fine del Round Robin e l’inizio della semifinale. Luna Rossa debutterà nella notte di venerdì 15 gennaio – alle ore 3.50 circa - nella seconda regata in programma e affronterà Team Ineos, sulla carta il sindacato più debole, e chiuderà domenica 24 gennaio con la regata contro American Magic. Tutte le regate saranno trasmesse sia in chiaro su Rai Due che a pagamento su Sky Sport, canale 201 e 205. In streaming su Raiplay e Sky Go.

Il calendario completo

VENERDÌ 15 GENNAIO Dalle 03.00 American Magic vs Ineos Uk Ineos Uk vs Luna Rossa

SABATO 16 GENNAIO Dalle 03.00 Luna Rossa vs American Magic Ineos Uk vs American Magic

DOMENICA 17 GENNAIO Dalle 03.00 Luna Rossa vs Ineos Uk American Magic vs Luna Rossa

VENERDÌ 22 GENNAIO Dalle 03.00 Ineos Uk vs American Magic Luna Rossa vs Ineos Uk

SABATO 23 GENNAIO Dalle 03.00 American Magic vs Luna Rossa American Magic vs Ineos Uk

DOMENICA 24 GENNAIO Dalle 03.00 Ineos Uk vs Luna Rossa Luna Rossa vs American Magic

29 GENNAIO – 2 FEBBRAIO Semifinale Prada Cup

13-22 FEBBRAIO Finale Prada Cup

Leggi anche - Vela, a Cagliari varata la nuova Luna Rossa

MANUEL MINGUZZI