Giovedì 25 Aprile 2024

Tour de France 2020, tappa 9. Percorso, favoriti e orari tv

Secondo tappa pirenaica prima del giorno di riposo, si scalerà il Marie Blanque nel finale. Fabio Aru si stacca dopo pochi chilometri, poi si ritira

L'altimetria della nona tappa

L'altimetria della nona tappa

Pau, 6 settembre 2020 - Seconda tappa pirenaica poi arriverà per la carovana del Tour de France il primo giorno di riposo. In programma domenica 6 settembre la nona tappa della Grande Boucle 2020, la Pau-Laruns di 153 chilometri con ben 5 Gpm. L'ultima salita sarà a 18 dal traguardo e potrebbe fare ancora selezione. Primi 50 chilometri facili dopo Pau con la sola Cote d'Artiguelove di quarta categoria, poi al chilometro 57 inizia il Col di Hourcere di 11 chilometri all'8.8% di pendenza media. Breve discesa poi subito il terza categoria di 3 chilometri del Col de Soudet prima di iniziare a scendere per circa 20 chilometri fino al traguardo volante di Arette. Tratto vallonato prima di imboccare il Col d'Ichere di 4 chilometri al 7%, poi da Escot inizierà l'ultima salita di giornata. Si sale sul Marie Blanque per 7 chilometri all'8.6% di media e massime del 13%. Si scollina a 18 dal traguardo, 10 di discesa e ultimi 8 pianeggianti fino al traguardo.

Tour de France, tappa 10: orari tv, percorso e favoriti

Fabio Aru ritirato

Tour da dimenticare per Fabio Aru: il sardo della Uae Emirates si è staccato sulla prima asperità della nona tappa (colle di quarta categoria), procedendo in solitaria per alcuni chiliometri, prima di ritirarsi dalla corsa. Dopo aver tentato un allungo nella sesta tappa e aver dichiarato di aver percepito buone sensazioni, Aru ieri, nella prima tappa pirenaica, è arrivato al traguardo a oltre 19 minuti dal vincitore, e a 13 dal compagno di squadra Pogacar (primo del gruppo dei migliori). Oggi l'immediata difficoltà e quindi l'abbandono nella corsa che, nei programmi, era probabilmente l'obiettivo principale della sua stagione. 

I favoriti

Non essendo un arrivo in salita può partire una fuga a lunga gittata di scalatori, Rolland, Barguil, Elissonde potrebbero tentare, ma probabilmentre sul Marie Blanque qualche big attardato in classifica cercherà l'attacco da lontano per guadagnare terreno sui primi. Si prospetta una tappa divertente.

Orario tv

Live a pagamento su Eurosport, canale 210 di Sky, dalle 13 e in streaming su Eurosport Player, diretta in chiaro su Rai Due dalle 14 e in streaming su Raiplay.