Giovedì 11 Aprile 2024

Tour de France 2021, tappa 18: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Ultima tappa di montagna oggi alla Grande Boucle, si sale ancora sui Pirenei con Tourmalet e Luz Ardiden: sfida in alta quota Tour de France 2021 tappa 19: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

L'altimetria della diciottesima tappa

L'altimetria della diciottesima tappa

Muret, 15 luglio 2021 - Ultimo spettacolo in montagna oggi  al Tour de France 2021 con la tappa 18. A Luz Ardiden arrivo in quota prima della frazione pianeggiante alla diciannovesima, la cronometro alla ventesima e la passerella di Parigi domenica 18 luglio. In programma dunque la Pau-Luz Ardiden di 129 chilometri con le scalate del mitico Tourmalet, dove si scollina sopra i 2mila metri, e arrivo in salita a quota 1715 metri. Sarà l'ultima occasione per attaccare l'inscalfibile maglia gialla, Tadej Pogacar. Ma, soprattutto (e più probabilmente), sarà terreno da battaglia per definire le posizioni dietro allo sloveno in classifica generale (qui la graduatoria aggiornata), con la lotta per il podio e per la top 10. Forse le uniche emozioni che ancora restano in un Tour sì vibrante, ma dominato dal vincitore della scorsa edizione.

Tour de France 2021 tappa 19: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Tour de France 2021, tappa 18: cannibale Pogacar. Classifica generale e ordine d'arrivo

Sommario

Percorso

Tappa di oggi breve ma impegnativa, soprattutto nella parte finale. Inizio abbastanza facile con i soli Gpm di quarta categoria del Notre Dame de Pietat e del Loucrup poi, a Bagneres de Bigorre, la strada inizia leggermente a salire in direzione Tourmalet, che inizia a Saint Marie de Campan al chilometro 77 di gara. Sono 17 chilometri al 7.3% con vetta a 2.115 metri di altitudine. Segue una lunga discesa di 20 chilometri per raggiungere Saint Saveur e al chilometro 115 la strada sale verso Luz Ardiden per l’ultima salita, anche se ufficialmente l’inizio è a 13 dal traguardo con pendenze medie del 7.4%.

Favoriti

Partirà una fuga, ma gli uomini di classifica, soprattutto gli scalatori, avranno l’ultima possibilità di attaccare. C'è ancora una infernale lotta al podio che coinvolge Rigoberto Uran, Wilco Kelderman, Jonas Vingegaard, Ben O'Connor e Richard Carapaz. Ineos e Jumbo potrebbero inventarsi qualcosa, più che per mettere in difficoltà Pogacar per sfiancare gli avversari. Sarà probabilmente una questione tra big, ma se dovesse arrivare una fuga occhio a Julian Alaphilippe, l'onnipresente Franck Bonnamour e i contendenti alla maglia pois Nairo Quintana, Wouter Poels e Michael Woods.

Orari tv

Partenza da Pau alle 13.50, Gpm di Notre Dame Pietat sulle 14.10, Gpm di Loucrup sulle 15.15, inizio del Tourmalet tra le 15.43 e le 15.55, transito in cima tra le 16.22 e le 16.42, inizio della salita finale tra le 16.42 e le 17.03, arrivo previsto tra le 17.19 e le 17.44. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13.30 e in streaming su Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45 e in streaming su Raiplay.

Perquisizioni

Stamattina, intanto, la carovana gialla è stata scossa dalla notizia di una perquisizione avvenuta a Pau, nell'Hotel che ospitava il team Bahrain Victorious, quello dell'italiano Sonny Colbrelli e della attuale maglia a pois (classifica scalatori) Wouter Poels. La notizia viene rilanciata dal quotidiano francese "L'Equipe". Esaminati dalla Polizia, in maniera approfondita, tutti gli alloggi dei ciclisti e dello staff, oltre a tutti i mezzi per l'allenamento, del team del piccolo stato del Golfo Persico. Infine, secondo la stampa francese, sono stati ispezionati anche i computer di diversi membri del team e sequestrati alcuni documenti.