Sabato 20 Aprile 2024

Tour de France 2021, tappa 15: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Tappone pirenaico al Tour de France con arrivo in discesa ad Andorra: oggi 4 gran premi della montagna negli ultimi 100 chilometri di corsa

L'altimetria della quindicesima tappa

Quillan, 11 luglio 2021 – Oggi con la tappa 15 al Tour de France 2021 arrivano le montagne pirenaiche, proprio prima dell’ultimo giorno di riposo in vista della settimana conclusiva. Si sconfina in territorio di Andorra per arrivare, in discesa, a La Vella, ma prima si scaleranno 4 gran premi della montagna in rapida successione, con salite dure e in quota.

Tour de France 2021, oggi tappa 18: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Tour de France 2021, tappa 17: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Tour de France 2021, tappa 15: vince Kuss. Classifica generale e ordine d'arrivo

Sommario

Percorso

Tappa dura e lunga, quasi 200 chilometri, da Ceret a La Vella, facile nella prima parte, difficile nella seconda. I primi 70 chilometri sono senza Gpm, ma la strada non è in pianura, c’è prima il Col du Fortou non catalogato come Gpm, poi il traguardo volante di Olette al chilometro 66. Da qui si fa sul serio, si scala prima il Montee di Mont Louis, 8.4 chilometri al 5.7% di pendenza media. Giunti al Gpm si continua a salire per qualche chilometro arrivare al Font Romeu, segue discesa di una ventina di chilometri per imboccare il Col de Puymorens, altri 5.8 chilometri al 4.7% di media. La tappa entra nel vivo con le ultime due salite. Si arriva ai 2408 metri del Port d’Envalira, 10 chilometri al 5.9% che vale come il trofeo Henri Desgrange, punto più alto del Tour. Seguono oltre 20 chilometri di discesa per raggiungere Encamp da dove parte il Col de Beixalis, 6 chilometri all’8.5% di pendenza media con vetta a 15 dal traguardo. Finale in picchiata verso La Vella.

(L'articolo prosegue dopo il video)

Favoriti

La morfologia si presta a fughe di scalatori, ma attenzione anche alla lotta alla generale e al podio. In caso di lunga gittata partiranno scalatori fuori classifica, ad esempio Quintana per la maglia a pois, Higuita, Miguel Angel Lopez e Geraint Thomas potrebbero tentare. Ci si attende un tentativo anche di  Vincenzo Nibali per mandare un segnale in Tour per ora senza particolari squilli, prima di abbandonare - come da programma - la Grande Boucle. In ottica classifica enerale, Richard Carapaz, Jonas Vingegaard, Wilco Keldermann e Rigoberto Uran tenteranno qualcosa nei confronti di Tadej Pogacar che può amministrare un buon vantaggio.

Orari tv

Partenza da Ceret alle 12.30, traguardo volante di Olette tra le 14.15 e le 14.28, Gpm di Montee di Mont Louis tra le 14.51 e le 15.08, Col de Puymorens tra le 16.02 e le 16.28, Port d’Envalira tra le 16.30 e le 17, Col de Beixalis tra le 17.10 e le 17.46, arrivo previsto a La Vella tra le 17.28 e le 18.05. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 12.20, in streaming su Eurosport Player e Dazn. Diretta in chiaro dalle 13.45 su Raisport Hd, canale 57, passaggio su Rai Due dalle 14.15 per il finale di tappa. In streaming su Raiplay.

Leggi anche

Tour, tappa 14: vince Mollema. Classifica generale e ordine d'arrivo

Tour, tappa 13: Cavendish eguaglia Merckx

Tour, pagelle di Costa dopo la prima settimana