Venerdì 19 Aprile 2024

Tour de France 2021 tappa 10: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Dopo le due tappe alpine di montagna e il giorno di riposo, oggi si ritorna in pianura con una frazione che dovrebbe premiare i velocisti

L'altimetria della decima tappa

L'altimetria della decima tappa

Albertville, 6 luglio 2021 – Con Tadej Pogacar che sembra aver già ipotecato il Tour de France 2021, agli avversari restano le briciole, ovvero la lotta al podio e quella per le singole frazione. Ma la tappa 10 della corsa francese oggi dovrebbe essere rivolta ai velocisti ancora in gara, considerando i 190 chilometri sostanzialmente piatti da Albertville a Valence. Sarà lotta per la maglia verde, con Mark Cavendish che andrà a caccia di punti preziosi per la classifica a punti, tenendo un occhio all'eventuale volata finale. Sempre che il gruppo abbia la forza per bloccare i prevedibili tentativi di fuga. Vento piacendo, non sono attesi scossoni in classifica generale

Tour de France 2021 tappa 12: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Sommario

Percorso

Frazione abbastanza lunga, circa 190 chilometri, ma mossa solo nella prima parte. Dopo Albertville salita di quarta categoria del Col de Couz, 7 chilometri al 3% con vetta al chilometro 58. Segue un piccolo strappetto per il traguardo volante di La Placette al chilometro 82, poi la seconda parte della tappa è sostanzialmente facile verso la valle del Rodano. Tanta pianura nei successivi 100 chilometri ad eccezione di un piccolo strappo Samson a 32 dal traguardo, ma non farà selezione. Nel finale, appena entrati a Valence, ci sarà una curva a 90 gradi verso destra. Sarà arrivo in volata.

Favoriti

Sulla carta è tappa per velocisti, ma in tanti si sono ritirati. Non sono più in corsa Ewan, Merlier, Coquard e Demare, per cui occhi su Mark Cavendish, Danny Van Poppel, Nacer Bouhanni, Peter Sagan, Sonny Colbrelli e André Greipel.

Orari tv

Partenza da Albertville alle 13.20, passaggio sul Col de Couz attorno alle 14.40, traguardo volante di La Placette sulle 15.10, arrivo previsto a Valence tra le 17.23 e le 17.46. Diretta a pagamento dalle 13.10 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player e Dazn, live in chiaro dalle 14 su Rai Due, in streaming su Raiplay.

Leggi anche

 Tour de France 2021, dove vederlo in tv