Venerdì 19 Aprile 2024

Tour de France 2021 tappa 3: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Prima occasione per i velocisti alla Grande Boucle: dopo Landernau e Mur de Bretagne, a Pontivy dovrebbe essere arrivo in volata

L'altimetria della terza tappa

L'altimetria della terza tappa

Lorient, 28 giugno 2021 – Archiviate le prime due tappe in stile classiche del nord, la terza tappa del Tour de France dovrebbe rappresentare la prima occasione per i velocisti. La Lorient-Pontivy di 182 chilometri appare una frazione disegnata per una volata di gruppo e con sole due Cote da affrontare. Vediamo il percorso nel dettaglio.

Tour: la classifica dopo tappa 2

Percorso

Tappa morfologicamente mossa ma senza salite che possano consentire scatti utili a spaccare il gruppo o le squadre dei velocisti. Dopo la partenza da Lorient primi 90 chilometri senza particolari segnalazioni, poi il primo Gpm de la Cote de Cadoual di quarta categoria. Terreno vallonato, fatto di sali e scendi ma non ci sarà modo di selezionare il plotone. Traguardo volante di La Fourchette al chilometro 118 di gara, propedeutico al secondo e ultimo Gpm di giornata. Si tratta de la Cote de Plumeliau di quarta categoria a 34 dal traguardo. Il finale di gara non sarà da sottovalutare essendoci una parte in leggera salita verso Guern, ma in teoria le squadre degli sprinter non dovrebbero soffrire. Arrivo a Pontivy completamente in pianura.

Favoriti

Occhi chiaramente sui velocisti del gruppo, e sono tanti. Arnaud Demare, Peter Sagan, Mark Cavendish, Tim Merlier, Caleb Ewan, Nacer Bouhanni e Bryan Coquard possono essere protagonisti. In casa Italia c’è sempre Sonny Colbrelli, abile in volata ma anche su strappetti brevi.

Orari e in tv

Partenza da Lorient alle 13.20, Cote de Cadual attorno alle 15.30, traguardo volante di La Fourchette sulle 16, Gpm di Plumeliau tra le 16.38 e le 16.57, arrivo previsto a Pontivy tra le 17.24 e le 17.48. Diretta dalle 13.05 a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky e in streaming su Eurosport Player e Dazn, live in chiaro su Rai Due dalle 14 e in streaming su Raiplay.it. Leggi anche - Tour de France 2021, i possibili vincitori