Giovedì 18 Aprile 2024

Tour de France 2021, tappa 2: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Ancora spettacolo al Tour, dopo Landerneau altro arrivo da classica del nord sul Mur de Bretagne: scattisti sugli scudi

L'altimetria della seconda tappa

L'altimetria della seconda tappa

Brest, 26 giugno 2021 - Dopo l’arrivo sul muro di Landerneau nella prima tappa, il Tour de France 2021 prosegue nel suo disegno iniziale da Classica del Nord. In programma domenica 27 giugno la seconda tappa da Perros Guirec al Mur de Bretagne di 183 chilometri e sei Cote catalogate come Gpm.

Tour de France 2021: i segreti del percorso

Sommario

Percorso

Altra tappa molto mossa alla Grand Boucle, molto simile alla prima. Primi 80 chilometri abbastanza facili fino alla Cote Sainte Barbe, nulla di trascendentale, poi traguardo volante di Plouha che introduce ad un finale adatto agli scattisti. In rapida sequenza Cote de Pordic e Cote Saint Brieuc, chilometro 115, a cui segue un tratto di falsopiano fino a Le Quillio prima di affrontare le ultime tre Cote. Ci sarà la Cote du Village al chilometro 165 ma tre chilometri dopo ci sarà il primo passaggio sul Mur de Bretagne, quando mancheranno 15 chilometri al traguardo. A seguire tratto di leggere discesa e poi pianura prima di ritornare al Mur de Bretagne per l’arrivo: saranno 2 chilometri al 7% di pendenza media.

Favoriti

Altra tappa scattisti. Julian Alaphilippe, Mathieu van der Poel e Wout van Aert si candidano a essere i protagonisti di una frazione in cui potrebbe anche partire una fuga iniziale che dovrà essere controllata dal gruppo per portare i big a giocarsi la vittoria. Anche i pretendenti alla generale dovranno stare attenti ma non ci saranno grandi distacchi, a meno che il vento non crei problemi. In casa Italia occhi ancora su Sonny Colbrelli.

La startlist definitiva e i numeri di gara

Orari tv

Partenza alle 13.20, Cote de Barbe circa alle 15, traguardo volante di Plohua poco dopo, Cote de Pordic e Cote de Saint Brieuc verso le 16, Cote du Village tra le 17.05 e le 17.28, primo passaggio sul Mur de Bretagne tra le 17.09 e le 17.32, arrivo previsto tra le 17.30 e le 17.55.

Dove vederla

Diretta in chiaro a partire dalle 14 su Rai Due, in streaming su Raiplay, live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13.15, in streaming su Eurosport Player e Dazn.