Tour de France 2021 tappa 13: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Ancora una tappa senza difficoltà altimetriche oggi al Tour, ma a Carcassonne non si è mai arrivati in volata: occasione per una fuga?

L'altimetria della tredicesima tappa

L'altimetria della tredicesima tappa

Nimes, 9 luglio 2021 – Oggi appuntamento con la tappa 13 del Tour de France. Un percorso relativamente facile e con poche emozioni in salita, nell’avvicinamento all’ultima settimana della Grande Boucle. La Nimes-Carcassonne è una frazione da paesaggi mozzafiato ma poche variazioni altimetriche. Arrivo in volata? Chissà, a Carcassonne è sempre arrivata una fuga. Pure oggi doveva essere sprint, ma il gruppo si è preso un giorno di (relativo) riposo e ad alzare le braccia al cielo è stato Nils Politt. 

Tour de France 2021 tappa 15: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

 

Tappa 12: scatto vincente di Politt. Classifica

Sommario

Percorso

Tappa molto lunga, 219 chilometri, ma con un solo Gpm a inizio percorso. La Nimes-Carcassonne non dovrebbe sparigliare le carte della generale. Da segnalare la Cote de Saint Loup di quarta categoria al chilometro 51, poi le salite sono finite. Continuano i sali scendi in terra francese, in una tappa che parte da Nimes, dove è presente un anfiteatro romano perfettamente tenuto, e arriva a Carcassone, patrimonio Unesco. Traguardo volante di Fontes al chilometro 104, poi ancora terreno vallonato fino al traguardo situato non lontano dal golfo di Lione. Attenzione a un paio di curve a novanta gradi nel finale.

Favoriti

Il Tour fa sapere che a Carcassonne non si è mai arrivati in volata, e allora occhio alle fughe dalla lunga distanza, quelle che in questa seconda fase potrebbero aver successo considerata la stanchezza del gruppo e la lunghezza della tappa. Potrebbero riprovarci Stefan Kungm e Julian Alaphilippe, oggi a bocca asciutta. Bisognerà vedere se hanno recuperato dalle fatiche di Nimes. Attenzione anche a Mohoric, Van Avermaet e a Wout Van Aert che dopo la calma di oggi potrebbe voler testare di nuovo la gamba.  In caso di volata, i nomi sono i soliti Mark Cavendish, Sonny Colbrelli, Jesper Philipsen e Nacer Bouhanni i papabili.

Orari tv

Partenza da Nimes alle 12.15, Cote de Saint Loup alle 13.30 circa, passaggio sul traguardo volante di Fontes attorno alle 14.45, arrivo previsto a Carcassonne tra le 17.15 e le 17.45. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.10, in streaming su Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro su Rai Due dalle 14 e in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour de France, i voti della prima settimana

Tappa 11: Van Aert domina sul Mont Ventoux

Le altimetrie del percorso

Tour de France 2021, dove vederlo in tv

I voti di Costa dopo la prima settimana