Sabato 20 Aprile 2024

Tour de France 2021, tappa 1: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Parte da Brest in Bretagna il Tour 2021 e la prima tappa presenta subito un percorso da classiche del nord

Tour de France 2021: l'altimetria della prima tappa

Tour de France 2021: l'altimetria della prima tappa

Brest, 25 giugno 2021 – Parte da Brest sabato 26 giugno l’edizione 2021 del Tour de France con la tappa 1 che si preannuncia subito spettacolare. I 197 chilometri da Brest a Landerneau disegnano un finale da classica del nord, con arrivo sullo strappo di terza categoria del Fosse aux Loups. Prima tappa adatta agli scattisti con Alaphilippe e van der Poel in cima alla lista dei favoriti.

Tappe, altimetrie e date: guida ai segreti del percorso

La startlist definitiva e i numeri di gara

Percorso

Morfologia molto mossa con sei Gpm totali anche se di terza e quarta categoria. Insomma, un percorso da corsa di un giorno con Cote de Trebolin e Cote de Rosnoen nei primi 30 chilometri - partirà una fuga - poi al chilometro 61 la Cote Locronan di terza categoria, ma è ancora presto per chi vorrà vincere la tappa. Al chilometro 116 arriva la Cote Stang Ar Garront, quarta categoria abbastanza facile, poi la corsa entra nel vivo dopo il traguardo volante di Brasparts al chilometro 135. Il finale presenta continui e sali e scendi come una classica del nord, poca pianura e ci sarà da spingere sui pedali. Cote Saint Rivoal di 2 chilometri a 48 dal traguardo, a cui seguono gli strappetti, non catalogati come Gpm, di Saint Eloy, Treflevenez e Saint Urban. Si giunge poi a Landerneau dove l’arrivo è in cima alla Cote Fosse aux Loups, sono 3 chilometri al 5.7% di pendenza media.

Orari e in tv

La tappa partirà alle 12.10 da Brest, Cote de Trebolin alle 12.45, Cote de Rosnoen alle 13.10, Cote de Locronan attorno alle 14, Cote de Stang Ar Garront attorno alle 15.15, traguardo volante di Brasparts sulle 15.45, Cote de Saint Rivoal tra le 15.55 e le 16.16, arrivo previsto a Landerneau tra le 17 e le 17.27.

Per seguirla in Tv: diretta in chiaro a partire dalle 13.45 su Raisport Hd con Anteprima Tour, dalle 14 diretta della tappa su Rai Due, in streaming su Sky Go. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle ore 11.45, in streaming su Eurosport Player e Dazn.

Favoriti

Sono due i principali favoriti della prima tappa. Il disegno degli organizzatori nella prima settimana appare costruito su misura per l’idolo di casa Julian Alaphilippe, ma il francese dovrà fare attenzione al grande rivale olandese Mathieu van der Poel. E in una tappa da scattisti loro due si faranno trovare pronti. Attenzione anche a Wout van Aert che i bookmakers inseriscono tra i favoriti. In casa Italia, con soli nove iscritti, occhi sul campione italiano Sonny Colbrelli.

Leggi anche - Tour de France 2021, i favoriti