Giovedì 18 Aprile 2024

Tour de France 2019, tappa 7. Orari tv, favoriti, percorso, altimetria

Dopo l’arrivo in salita a la Planche des Belles Filles, il Tour propone una tappa per velocisti

Tour de France 2019, l'altimetria della settima tappa

Tour de France 2019, l'altimetria della settima tappa

Planche des Belles Filles, 12 luglio 2019 – Giornata non complicata quella di oggi al Tour de France 2019. In programma la tappa 7, lunga 230 chilometri da Belfort a Chalon sur Saone, con 3 Gpm lontani dal traguardo e la seconda parte di tappa totalmente pianeggiante. Terreno fertile, salvo sorprese, per i velocisti. E, sempre escludendo colpo di scena, una frazione che non dovrebbe portare scossoni in classifica generale.  Vediamola nel dettaglio

Orari tv, percorso e favoriti tappa 8

Classifica e risultati dopo la tappa 7

Il percorso della tappa 7

Dopo la partenza arriva subito il Col de la Ferriere, 2.7 chilometri al 4.6% con scollinamento al chilometro 37. Segue un lungo falsopiano per imboccare la Cote de Chassagne Saint Denis, 4.3 chilometri al 4.7%, a seguire tratto vallonato per imboccare l’ultimo Gpm di giornata, Cote de Nans Sous Saint Anne di 3.5 chilometri al 5.7%. Finite le salite, da qui al traguardo sarà tutta pianura, quasi 100 chilometri senza asperità per arrivare a Chalon sur Saone.

Classifica e risultati dopo la tappa di oggi. Ciccone in giallo

I favoriti

Si direbbe questa la classica tappa per velocisti, partirà una fuga sfruttando i Gpm iniziali, ma nella seconda parte il gruppo potrà facilmente ricucire il divario. I favoriti sono allora Elia Viviani, a caccia del bis dopo essersi sbloccato a Nancy, Caleb EwanPeter Sagan, Dylan Groenewegen, Michael Matthews, Giacomo Nizzolo e Matteo Trentin.

Orari e tv

La cronotabella indicativa: partenza da Belfort alle 11.25, Col de Ferriere attorno alle 12.30, Cote de Chassagne Saint Denis attorno alle 13.45, Cote de Nans Sous Saint Anne attorno alle 14.20, arrivo previsto a Chalon sur Saone tra le 16.49 e le 17.20. Diretta Rai Due a partire dalle 14 disponibile anche sul sito Raiplay. Live Eurosport 1 dalle 12.55 anche in streaming su Eurosport Player.

Tappe e altimetria. Percorso: le montagne e le frazioni 'italiane'